MONTORIO AL VOMANO – A distanza di 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica, la domanda che il grande giurista Piero Calamandrei pose prima dei lavori dell’assemblea costituente è più che mai attuale: “C’è un’effettività sui diritti di libertà?”. L’occasione per riflettere intorno al tema dei diritti di libertà strettamente legati al rispetto e all’applicazione della costituzione, primo “patto” tra lo Stato e i cittadini, ci viene data dal professor Enzo Di Salvatore che mercoledì 12 dicembre alle 18,30 presso il Chiostro degli Zoccolanti a Montorio al Vomano presenterà la nuova edizione del saggio di Piero Calamandrei ‘L’avvenire dei diritti di libertà’ Galaad Edizioni di cui ha curato l’approfondita introduzione. Nel ricordare le riflessioni del grande padre costituente sul valore delle libertà, il professor Enzo Di Salvatore ha inteso rendere omaggio all’altissimo valore democratico e civile della nostra Carta Costituzionale attraverso “il suo scritto più bello”. Saranno presenti il dottorando Omar Makimov Pallotta che ha curato la nota bio-bibliografica e la Dirigente Scolastica Eleonora Magno, in continuità con il progetto di educazione alla Legalità e di approfondimento della Costituzione. Modererà l’incontro la giornalista Pina Manente. L’introduzione di Luciana Del Grande e i saluti del sindaco Ennio Facciolini anticiperanno l’incontro.

Gli alunni dell’I.C. Montorio-Crognaleto – futuri TeenLaAV (giovani lettori ad alta voce) – leggeranno il toccante discorso ai giovani di Calamandrei. Una presenza emblematica insieme a quella della Dirigente Scolastica dell’I.C. Montorio-Crognaleto, che promuove negli studenti il senso di responsabilità e il rispetto delle regole sviluppando al contempo il senso di appartenenza alla comunità.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, per creare un momento collettivo di riflessione e confronto intorno ad un tema così importante come lo stato dei diritti nel nostro Paese. L’evento è organizzato dalla Biblioteca del Ricordo, dalla Libreria Tempo Libero e dall’APS RZA, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto.

Enzo Di Salvatore, curatore dell’opera, insegna Diritto costituzionale italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Teramo. Ha pubblicato i volumi: L’identità costituzionale dell’Unione europea e degli Stati membri. Il decentramento politico-istituzionale nel processo di integrazione (2008); Abruzzo color petrolio. Breve viaggio nel caos giuridico degli idrocarburi (2010); Ambiente fragile (2013); Introduzione al federalismo (2013); Germania. Scritti di diritto costituzionale (2013); L’Europa e noi. Scritti di diritto costituzionale europeo (2015); La tradizione costituzionale. Cultura giuridica e giurisprudenza (2017).