TERAMO – Lunedì 13 luglio alle ore 11:00, presso la sala del Consiglio Provinciale, CGIL CISL e UIL illustreranno le loro idee e proposte per affrontare le difficoltà e le fragilità che sul piano sociale, economico ed infrastrutturale, incombono su questa provincia.
L’obiettivo iniziale è quello di aprire un “laboratorio progettuale” con la costituzione di specifici tavoli sui diversi settori, industria, turismo, infrastrutture, edilizia, sanità, aree interne welfare ecc. con la partecipazione dei rappresentanti di istituzioni, imprese, lavoratori e con il contributo essenziale degli istituti della conoscenza a partire dall’Università.
Con questa un’impostazione si vuole arrivare, nei tempi più rapidi possibili, all’elaborazione di una vera e propria piattaforma provinciale
condivisa e partecipata con la quale aprire una concreta fase di rilancio del nostro territorio.
La provincia di Teramo ha veramente bisogno di un impegno progettuale eccezionale. Noi non pensiamo che da sole le nostre idee siano sufficienti. Ma siamo certi che insieme a quelle delle rappresentanze politiche, economiche e della conoscenza provinciali potremo disegnare le condizioni possibili e praticabili per un ammodernamento e una riqualificazione del territorio provinciale sul piano sociale, economico ed ambientale e fornire ai cittadini e ai giovani in particolare, un futuro con nuove e credibili opportunità di lavoro.
Oggi, viviamo una crisi straordinaria che va’ affrontata con azioni creative ed innovative sapendo riconoscere e sostenere l’interesse generale e mettendosi al suo servizio. Noi siamo certi e fiduciosi che su questo sentiero, nessuno vorrà sottrarsi a questo impegno. Oltre al contenuto delle proposte, nella conferenza stampa, saranno illustrate anche le modalità operative con le quali si intende sviluppare e sostenere questa iniziativa nelle prossime settimane – Giovanni Timoteo CGIL Fabio Benintendi CISL Fabrizio Truono UIL