TERAMO – Vicinissimo ormai il rettilineo finale nel girone F del campionato di Serie D. Domani, fischio d’inizio alle ore 15, si giocherà la 28^giornata del torneo (undicesima di ritorno) e dunque mancano 7 turni alla conclusione della stagione.

Sarà il derby abruzzese Notaresco – Chieti ad avere i riflettori accesi. Le due squadre cercano punti importanti in questo momento cruciale del campionato. I rossoblù difenderanno la quinta posizione e proveranno anche a migliorarla, reduci dal pari nel derby con il Castelnuovo e dalla vittoria con il Castelfidardo. Dall’altra parte un Chieti che arriva dall’ 1-1 ottenuto domenica scorsa contro la Samb e dalla vittoria di misura con il Matese entrambe giocate all’Angelini ed in trasferta negli ultimi tempi ha operato una brusca frenata. La squadra di Epifani, in striscia positiva da 4 partite, recupera Maio ed Esposito (il primo quasi sicuramente partirà dal 1°minuto). Si allunga la lista degli assenti in casa nero-verde: non saranno della gara Bassini, Gai ed il bomber Fabrizi.

Gara interna per il Pineto che deve dimenticare la sconfitta di domenica scorsa subita contro la Vastese. Al “Mariani – Pavone” l’avversario dei biancazzurri sarà il Fano, in serie positiva da 3 giornate e reduce da 2 successi consecutivi. Gli uomini di Amaolo, che devono recuperare due gare, proveranno a rimettersi in corsa per riconquistare un posto nella griglia playoff.

Sarà di scena a Fiuggi il Castelnuovo Vomano. Trasferta difficile, sia per il valore dell’avversario che per la posta in palio: l’obiettivo è la salvezza diretta ma, nonostante le buone prestazioni degli ultimi tempi, la posizione in classifica è sempre delicata. Entrambe le formazioni non perdono da 5 turni consecutivi. La squadra di Guido Di Fabio avrà bisogno di un’altra super-prestazione e con ogni probabilità lo farà con Lorenzo Emili in campo che appare recuperato.

Impegno in trasferta anche per il Nereto che sarà chiamato ad affrontare il Trastevere, seconda forza del torneo, in una domenica che potrebbe sancire la matematica retrocessione nel campionato di Eccellenza.

La Vastese, reduce dal successo sul Pineto, sarà di scena a Montegiorgio, sulla cui panchina ha esordito nel recupero giocato mercoledì scorso, Fabio Brini, chiamato a sostituire Eddy Mengo.

Dopo lo stop forzato di domenica scorsa torna in campo la capolista Recanatese e l’impegno sarà decisamente interessante ed incerto. I leopardiani riceveranno in casa il Porto D’Ascoli che affronta un momento delicato della propria stagione, ma che ha appena ritrovato i 3 punti nel recupero con l’Aurora Alto Casertano mercoledì scorso. Dal canto suo anche la Recanatese sembra essere entrata nella fase di “amministrazione” del vantaggio pur continuando a dimostrare il proprio valore e la propria superiorità in questo torneo.

Il Tolentino, diventato ormai forza stabile nella zona altissima della classifica, cerca il bis di vittoria nel derby da giocare al “Delle Vittorie” con il Castelfidardo. Anche gli ospiti proveranno a bissare la vittoria ottenuta nel turno precedente con il Montegiorgio.

Necessario tornare al successo, pena il ridimensionamento di ambizioni, per la Sambenedettese che al “Riviera delle Palme” se la vedrà con il Matese che arriva da due sconfitte consecutive subite con Chieti e Tolentino. Per i rossoblù marchigiani sarà necessario spezzare la serie di pareggi ottenuti nelle ultime 4 gare disputate.

Dopo 4 gare di stop torna a giocare anche il Vastogirardi, impegnato nella trasferta con l’Aurora Alto Casertano.

QUESTO IL PROGRAMMA CON GLI ARBITRI DELLA 28^ GIORNATA

  • Atletico Terme Fiuggi-Castelnuovo V.           (Silvia Gasperotti di Rovereto)
  • Aurora Alto Casertano-Vastogirardi              (Andrea Valentini di La Spezia)
  • Montegiorgio-Vastese                                   (Matteo Campagni di Firenze)
  • Pineto-Alma Juventus Fano                       (Federico Olmi Zippilli di Mantova)
  • Recanatese-Porto D’Ascoli                              (Cristian Ursini di Pescara)
  • Notaresco-Chieti                                           (Giacomo Ravara di Valdarno)
  • Sambenedettese-Matese                                (Deborah Bianchi di Prato)
  • Tolentino-Castelfidardo                               (Sergio Palmieri di Conegliano)
  • Trastevere-Nereto                                          (Andrea Migliorini di Verona)

 

CLASSIFICA: Recanatese (una gara in meno) 54; Trastevere 48; Tolentino 47; Fiuggi 44; S.N. Notaresco 43; Vastese 41; Pineto (due gare in meno), Chieti,  Porto D’Ascoli  (una gara in meno) 39; Matese, Sambenedettese (una gara in meno) 36;  Castelnuovo Vomano 35;  Alma Juventus Fano 34; Vastogirardi (quattro gare in meno), Montegiorgio (una gara in meno) 33; Castelfidardo 31; Nereto 12; Aurora Alto Casertano 7