TERAMO – Grande musica, performance d’eccezione, poesia, danza e dibattiti. Sono questi i punti forti della rassegna “Donne Summer” giunta alla sesta edizione, presentata nei giorni scorsi nella splendida location del Castello Della Monica alla presenza della Presidente di Big Match Carla Casalena, dell’Assessore Comunale agli eventi Antonio Filipponi. La manifestazione, organizzata da Acs e Big Match, rientra all’interno del cartellone di “Teramo Natura Indomita” e, mai come in questa edizione, presenta una serie di appuntamenti di alto livello.

Saranno diversi i luoghi che saranno animati dai vari eventi e che andranno a coprire, quindi, sia il centro storico di Teramo che il Parco Fluviale.

Si comincia mercoledì 10 agosto, alle 21.30, proprio sul lungofiume con l’esibizione del “Veronica Marini Quartet” che porterà sul palco “Nica’s Dream”. “Nica’s Dream” è un progetto dedicato a Pannonica de Koenigswarter (detta Nica), la Baronessa del Jazz, fuggita da un destino di rampolla del ramo inglese dei Rotschild per vivere una vita da donna libera ed inseguire il suo sogno di essere immersa costantemente nel jazz.

Doppio appuntamento, invece, per giovedì 11 agosto nella location di piazza Sant’Anna. Si comincia alle 19 con la cena a cura di “Osteria Sant’Anna”, organizzata assieme alla Fisar, dal titolo “Signora Vino” che prevede una degustazione di vini accompagnata dalla performance del “Sara De Sanctis Trio”.

A seguire, alle 21.30, spazio allo spettacolo di poesia, musica e danza “Non ho peccato abbastanza”, a cura del laboratorio di danza “Mousike”.

Venerdì 12 agosto si vivrà il momento clou della rassegna “Donne Summer” con l’attesissimo concerto di Noemi in piazza Martiri della Libertà. A partire dalle 21, la nota cantante porterà sul palco teramano i suoi più grandi successi. Noemi ripercorrerà il suo repertorio di grandi successi, da quando debuttò al programma televisivo X-Factor, a partire dal 2009, fino ad arrivare a ben 8 album che ci hanno accompagnato nella voce di questa ragazza, fino ad arrivare a oggi! Fresca dagli ultimi due anni di successi con “Glicine” uscita nel 2021, e l’ultima “Ti amo non lo so dire”.

Chiusura in bellezza, sabato 13 agosto, con due eventi dedicati a “Elecktra Bionic”, all’anagrafe Mattia Di Renzo, vincitrice di Drag Race Italia, noto programma dove, come nella versione originale, le concorrenti devono mostrare le loro doti d’intrattenitrici cimentandosi in varie sfide. La prima parte della serata sarà dedicata, alle 18.30, ad un confronto-dialogo con Mattia Di Renzo che si terrà all’interno delle sale di “Contempo”, in via Mario Capuani. A dialogare con lui sarà la giornalista Dorotea Mazzetta. In serata, alle 21, sarà “Elektra Bionic” ad esibirsi al Parco Fluviale partecipando, come ospite d’onore, all’interno del Dj Set di Dj “Desade”.

Anche quest’anno abbiamo lavorato al meglio per organizzare questi appuntamenti che vedono la donna al centro della scena e del nostro modo di operare – afferma Carla Casalenatra tutte le iniziative, in primis il concerto di Noemi, evento di punta del cartellone di “Donne Summer”, mi piace sottolineare la serata del 13 agosto che vedrà protagonista Elecktra Bionic, vincitrice di “Drag Race Italia”.

Si tratta di una delle manifestazioni più importanti del mese di agosto – aggiunge l’assessore Antonio Filipponiche vede la presenza di ospiti illustri. Grazie a Big Match siamo riusciti a mettere insieme eventi incentrati sul mondo della donna, che sono sempre attualissimi, e ospiti di grandissimo spessore che ci aiutano ad attirare pubblico e a riflettere sulle diverse tematiche trattate”.