PINETO – La lista “siamo PINETO!”, che si candida ad amministrare la città nel prossimo quinquennio, guarda al mondo dei giovani come a una opportunità di crescita mediante ascolto, confronto e progettazione di iniziative. Il periodo del Covid ha purtroppo lasciato pesanti strascichi a livello di problematiche nelle fasce più giovani, che ai dubbi e alle insicurezze tipici dell’età hanno sommato le paure e le ansie vissute ai tempi del lockdown. Per questo, donne e uomini della lista lavoreranno anzitutto a una città che sappia ascoltare le istanze che arrivano da chi vuole fin da subito essere un componente attivo della comunità, promuovendo occasioni, luoghi e strumenti di azione comune intergenerazionale.

La candidata consigliera Beatrice Colleluori, in merito dichiara: “Ho 25 anni e molti giovani come me – soprattutto dopo gli anni del Covid – hanno una grande voglia di comunicare, interagire, intraprendere nuove esperienze. La nostra lista lavorerà per recuperare la socialità e offrire opportunità nel nostro territorio, evitando che i giovani abbandonino Pineto e che anzi possano aiutarla a crescere in coerenza con il bisogno di cambiamento e innovazione. Tra i progetti, abbiamo la riqualificazione dell’area e struttura dell’ex Beach Paradise, per offrire intrattenimento e divertimento, evitando la migrazione verso comuni limitrofi. Anche al Train, situato nei pressi della stazione di Pineto, sono già in corso lavori di ristrutturazione ed efficientamento, per renderlo un luogo migliore di incontro, svago e ritrovo tra giovani”.

La candidata consigliera Camilla Scianitti, dichiara: “Il futuro è in mano ai giovani. E non è un modo di dire! Per questo vogliamo vincere una sfida ambiziosa: garantire prospettive ai giovani pinetesi sul loro territorio, senza costringerli a lasciarlo. Daremo perciò il via a iniziative volte alla promozione delle loro passioni, animeremo il loro spirito vitale attraverso serate e spettacoli che riescano a coinvolgere anche i più grandi e creeremo nuove opportunità di lavoro, rendendo Pineto una città al passo con i tempi. Noi daremo voce ai giovani e loro ci metteranno il cuore”.

Il candidato sindaco, Alberto Dell’Orletta, nel merito della tematica dichiara: “Creeremo opportunità per i giovani e il loro corretto sviluppo, favorendo e potenziando l’accesso al sapere mediante spazi ricreativi e culturali migliorati e biblioteche più fornite. Abbiamo in lista giovani in grado di relazionarsi con i loro coetanei e lavorare per creare le migliori opportunità, affinché il futuro sia fatto di quotidiano impegno, confrontandosi con chi ha più vita davanti e che per questo ha una enorme energia, che vorremmo incanalare anche per aiutare la nostra comunità a integrarla e valorizzarla”. – ufficio stampa –