TERAMO – Si va avanti nella realizzazione delle attività previste da Hercultour, il progetto volto a definire un programma di azioni tra Italia e Croazia per creare un’offerta turistica integrata, attraverso la valorizzazione dei beni culturali di epoca romana presenti nei territori dei partner di progetto.
Organizzata dall’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Teramo, nel pomeriggio si è svolta una Tavola rotonda alla quale sono stati invitati gli stakeholders del progetto stesso.
Alla riunione hanno partecipato operatori turistici ed associazioni della promozione del territorio per sondare la possibilità di proporre un diverso approccio di turismo sostenibile attraverso offerte turistiche interconnesse tra diversi territori entro le due rive del mare Adriatico.
L’idea è quella di un turismo inserito in un progetto multimediale integrato, utilizzando la realtà aumentata lungo un percorso storico-archeologico che collega Teramo, Rimini, Porto di Classe, Zara ed altre località della Croazia, per la fruizione dei beni culturali, storici e paesaggistici.
E’ stata una preziosa occasione per pensare di migliorare l’offerta turistica della città di Teramo e della “strada maestra del Parco”, finalizzata allo sviluppo delle economie locali e delle potenzialità occupazionali, nel rispetto dei più alti standard qualitativi.
“Vogliamo progettare ed investire – afferma il vicepresidente dell’Adsu Lucia Verticelli – come buone prassi per una ricaduta sul territorio e riverberare le risorse nel diritto allo studio”