TERAMO – Nasce il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Asp1: Roberto Canzio ed Alberto Covelli si aggiungono alla Presidente, l’avvocato Elisabetta Cantore, nominata dalla Giunta regionale.

Il rinnovo delle cariche è avvenuto con l’elezioni dei due membri mancanti nell’assemblea dei portatori di interesse.

Questo l’esito delle votazioni: Natoni 19, Recinelli 14, Napolitani 3, Canzio 23, Covelli 23, bianca 1.

Oltre a Regione e Provincia, votavano i comuni dove risiedono le Case di Riposo: Bellante, Corropoli, Civitella del Tronto, Nereto, Sant’Omero, Teramo e Tortoreto.

Cappotto del centro-destra, quindi, ma secca “sconfitta” per l’Assessore regionale della Lega Piero Fioretti, che portava come candidati Natoni e Recinelli, in una sorta di accordo con il centro-sinistra.

Le Asp costituiscono un nuovo soggetto giuridico pubblico nel panorama istituzionale regionale e nascono, per precisa volontà del legislatore statale e regionale, accorpando in sé le attività ed il patrimonio delle ex II.PP.AA.BB. (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza) che svolgevano, e continuano a svolgere, un importante ruolo sociale, particolarmente nel settore di assistenza alle persone con fragilità, quali disabili (con centri di assistenza e formazione), anziani (con servizi di assistenza svolti nelle case di riposo diffuse capillarmente sul territorio), scuole dell’infanzia (anch’esse diffuse nei piccoli centri della provincia) e centri di accoglienza minori.