TORRICELLA SICURA – Nella tarda mattinata, in località Abetemozzo di Torricella Sicura si è innescato e propagato un incendio boschivo con fuoco basso e radente. (FOTO e VIDEO | Vasto incendio ad Abetemozzo di Torricella: richiesto Canadair. Interventi per tegole, alberi e rami pericolanti )
Dalle prime indagini sembrerebbe che le fiamme si siano sviluppate a causa dello schianto di un grosso albero che, abbattendosi su una linea elettrica dell’Enel, ha provocato il distacco dei cavi che, una volta a terra, hanno generato scintille che, interessando la vegetazione erbacea secca a causa dell’anomalo andamento stagionale siccitoso, hanno originato le prime fiamme che per la combinazione dei citati fattori si sono estese sviluppando un incendio boschivo di vaste proporzioni.

Attualmente risulta interessata dalle fiamme una superficie complessiva di oltre 7 (sette) ettari dei quali 5 circa di bosco misto di roverella e 2 circa di arbusteto.

L’incendio è ancora attivo con un fronte di circa 100 metri e a causa del forte vento minaccia di espandersi ulteriormente e di interessare un limitrofo rimboschimento di conifere.

Sul posto operano una squadra dei Vigili del Fuoco di Teramo con un’autobotte ed un modulo ed due squadre della Protezione Civile di Torricella Sicura con 2 moduli, la Stazione Carabinieri Parco di Rocca Santa Maria che ha svolto i primi accertamenti e la Stazione Carabinieri Forestale di Tossicia che prosegue l’attività investigativa e di repertazione.

Il Comando dei Carabinieri Forestale di Teramo raccomanda in questo periodo di forte siccità e ventosità di evitare pratiche o attività rurali che possono costituire potenziale pericolo per l’innesco e la diffusione di incendi boschivi.
La cittadinanza è invitata a segnalare alle Sale Operative con rapidità il divampare di incendi boschivi affinché I Corpi dello Stato possano intervenire nel più breve tempo possibile per svolgere le funzioni di accertamento delle responsabilità e di repressione.-