(Ultimo aggiornamento: venerdì 4 gennaio 2019, alle ore 19:00)

CHIETI – “Eccomi arrivato in terra d’Abruzzo, direzione Chieti, dove sarò tra poco in centro. Alle 15 sarò poi a Pescara e alle 18.30 a Montesilvano. Domani Teramo, Roseto e L’Aquila. Neve e gelo non ci fermano!”.  Lo ha scritto in un tweet Matteo Salvini, appena arrivato all’aeroporto di Pescara per il tour elettorale in vista delle regionali del prossimo 10 febbraio.

Il ministro dell’Interno è giunto intorno alle 11.25 a Chieti, salutato da un bagno di folla e simpatizzanti che lo hanno subito circondato in piazza Valignani nei pressi del Teatro Marrucino per foto e strette di mano. L’evento è stato trasmesso in diretta su Facebook con i cittadini che richiedono i selfie. Accanto a Salvini, è presente il candidato presidente del centrodestra alle prossime regionali, Marco Marsilio (FdI), oltre ad altri candidati consiglieri come l’avv. Pietro Quaresimale.

Molti cittadini hanno salutato il ministro  come ‘capitano’, ‘grande Salvini’, ‘cambia tutto’, ‘cambiamo l’Italia’. A una donna che gli ha detto di essere il suo idolo Salvini ha replicato ‘esagerata’.

“Siamo qua per rilanciare l’Abruzzo, per dare più speranza, più lavoro, più certezze, più sanità agli abruzzesi dopo anni di pessima amministrazione della sinistra”.  Ha detto il ministro a Chieti per la prima tappa del tour elettorale in Abruzzo a sostegno dei candidati del centrodestra.

“La scelta della Lega il 10 febbraio – ha aggiunto – sarà una scelta di cambiamento, di sicurezza, di diritto alla salute, di diritto alla vita. E per quanto chi ha sbagliato in passato, per quello che mi riguarda, dovrà esserci la certezza della pena: se qualcuno ha sbagliato deve pagare fino in fondo”.

Il ministro ha proseguito: “Sento tanta voglia di cambiamento da parte degli abruzzesi: avere una piazza così piena a Chieti e non riuscire a fare due passi per stringere le mani vuol dire che il Pd la finirà di fare danni in Abruzzo e la Lega sarà la scelta del cambiamento. Ci stiamo preparando a governare questa splendida terra. La data delle regionali l’ha fissata la Regione, ne prendo atto”.

“Ci sono 20 miliardi di euro per smontare la Legge Fornero. Siamo a inizio di un percorso”. Ha aggiunto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, nel corso dell’evento elettorale in programma a Chieti.

PESCARA. “I reati in città sono diminuiti del 13%, c’è stato il 43% di scippi in meno e le rapine sono diminuite del 21%”. Così ha sottolineato Salvini, oggi pomeriggio a Pescara, nella conferenza stampa successiva all’incontro con il Comitato sicurezza della città, compiendo un bilancio sull’attività delle forze dell’ordine.

“Sono numeri positivi – ha detto – cui si aggiungeranno gli interventi pianificati, a cominciare dai 900 mila euro che investiremo per la videosorveglianza in città. Interverremo – ha aggiunto – sullo sgombero delle case abusive per rispetto delle oltre 600 famiglie che pazientemente aspettano l’assegnazione”.

Al riguardo ha rimarcato che “ce ne sono stati già 8 a carico delle famiglie rom – ha precisato – e a questo proposito ringrazio la Guardia di Finanza per i 20 milioni di euro di beni mobili e immobili sequestrati. Il problema a Pescara e provincia – ha detto Salvini – sarà da me particolarmente attenzionato”.

“Ho saputo che nel carcere di Pescara permangono alcuni gentiluomini del clan dei Casamonica che rischiano di portare qui parenti di cui Pescara non sente francamente la necessità. Lavoreremo anche per questo”. Ha aggiunto il ministro dell’Interno.

"A Pescara si contano oggi soltanto 600 richiedenti asilo - ha proseguito - Conto di mantenere gli stessi numeri registrati nel 2018: diminuire gli sbarchi e aumentare gli espatri è l'obiettivo".

Salvini si è poi impegnato a farsi carico è di "smaltire il pregresso dei tribunali dove si contano 6mila procedimenti pendenti. Per farlo aumenteremo cancellieri ed assistenti".

Il ministro ha quindi detto che “anche a Pescara arriveranno presto decine di uomini e donne delle forze dell’ordine. Aumenteranno anche i vigili del fuoco – ha proseguito – e riproporremo ‘spiagge sicure’ contro l’abusivismo commerciale che è stato un successo”.