L’AQUILA – Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha partecipato questa mattina alla inaugurazione dello spazio espositivo permanente curato dagli ospiti del Centro diurno psichiatrico della Asl, situato in un locale all’interno del terminal di Collemaggio che il Comune ha gratuitamente messo a disposizione. Ad accogliere il primo cittadino, il professor Alessandro Rossi, responsabile del Dipartimento salute mentale dell’Azienda sanitaria.

“Come amministrazione abbiamo ritenuto fosse importante dare un segnale di vicinanza e sostegno alle attività svolte dal Centro diurno per mostrare come il percorso terapeutico condotto al suo interno possa esprimersi anche attraverso la creatività e la manualità, in un luogo molto frequentato quotidianamente affinché quante più persone possibili possano essere sensibilizzate su un tema delicato come quello della salute mentale”, ha dichiarato il primo cittadino.

I piccoli oggetti realizzati a mano dai circa venti ospiti, come ciotoline, contenitori, portavasi o elementi di arredo, erano stati esposti, finora, in particolari giornate, all’interno dei supermercati. “Oggi hanno finalmente un luogo definitivo che, sono certo, motiverà ancora di più alla produzione e al sostegno da parte dei cittadini dell’Aquila che ringrazio già adesso del loro sostegno”.  Le libere donazioni saranno poi utilizzate per lo svolgimento delle attività del Centro diurno psichiatrico.