Il successo che sta riscuotendo  la rassegna “Abruzzo contro il bullismo”  voluta dall’Assessore alle politiche sociali della Regione Abruzzo  Pietro Quaresimale è la più chiara dimostrazione del fatto che era necessario  fare il punto su un fenomeno che ha assunto proporzioni preoccupanti, e sulle misure necessarie a combatterlo. Era necessario un momento di confronto e approfondimento, per riflettere  e per dare un apporto al contrasto di un fenomeno che, senza eufemismi, è  diventata una piaga. Anche perchè la fuga di molti giovani che si chiudono nel mondo “social”  crea anche  momenti alienanti che favoriscono  la crescita esponenziale del fenomeno, fattori come violenza, prevaricazione, intenzionalità, ripetitività degli atti di bullismo, ricerca intenzionale di debolezza nella vittima. Dobbiamo fare di tutto per mettere un argine.

Il progetto educativo regionale “Abruzzo contro il bullismo”, partito il 7 febbraio scorso intanto prosegue con successo nella provincia di Teramo e il resto della Regione: oltre 40 gli istituti interessati da “Abruzzo contro il bullismo”, anche quest’anno in prima linea nella lotta contro ogni forma di violenza, fisica e verbale.

Gli eventi per la prevenzione del Bullismo e del cyberbullismo e per il contrasto alla violenza tra i giovani, che la cronaca evidenzia essere in costante e preoccupante aumento, proseguiranno nei prossimi giorni:

VENERDI 3 marzo nella palestra dell’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” di Villa Vomano (TE) con gli interventi dell’assessore regionale Pietro Quaresimale, della dirigente scolastica Letizia Fatigati, della dirigente della divisione anticrimine della Questura di Teramo Mariapia Marinelli, dell’informatico Giammaria De Paulis e letture tratte dal brano “Odio gli indifferenti”, a cura di Francesca Martinelli.

SABATO 4 marzo nella palestra dell’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” di Villa Vomano (TE) andrà in scena  lo spettacolo contro ogni forma di bullismo “Fuori posto: nessuno deve dirti chi sei” a cura della compagnia “Bon Ton” di Anna Di Paolantonio”, previsti i saluti dell’Assessore regionale Pietro Quaresimale e della dirigente scolastica Letizia Fatigati.  Uno spettacolo sull’inclusione , promosso dall’Associazione Culturale Bon Ton . Il progetto prende spunto dal brano “Fuori posto”, del cantautore Luca Strappelli, in cui l’autore si mette a nudo e descrive il disagio di sentirsi sempre giudicato ed additato per il solo fatto di essere se stesso. Lo spettacolo attraverso la musica, la danza e dei reading  affronta le tematiche  della disabilità, della diversità, non si limita al vissuto di un solo “fuori posto”, ma racconta di tanti “esseri umani bellissimi, seppur lontani mille miglia dagli stereotipi che la società ci impone ogni giorno”. Chi narra le storie, ed è importante, lo fa dopo averle vissute sulla propria pelle e non per averle sentite da altri. “Fuori posto” è dunque un’occasione per riflettere ed emozionarsi, ma anche per divertirsi. A casa si torna, questo è certo, con uno spirito positivo e propositivo.

Viste le tante richieste delle scuole  la rassegna “Abruzzo contro il bullismo” tornerà  con ulteriori appuntamenti in Provincia di Teramo nella  prima settimana di Aprile.