TERAMO – Giornata importante nello svolgimento del Consiglio Comunale aperto del 9 agosto, appositamente indetto per discutere le problematiche della Discarica S. Lucia.
Il Comitato Difesa Ambiente  S. Lucia apre gli interventi dell’assise comunale . Parole forti e motivate. CORAGGIO quella più  bella pronunciata dalla  sua Referente Ilaria De Laureris attivista ambientale , nell aula consigliare.  Un coraggio, che ha chiesto  agli amministratori  presenti, dei comuni consorziati  nel deliberare nei rispettivi consigli comunali un assoluta contrarietà all ampliamento.Come una stella da seguire in questa tempeste delle competenze e iter procedurali  regionali di valutazione ambientale in corso, nel quale il Consorzio Piomba Fino come da  nota stampa di ieri non arretra di un millimetro.

Il Sindaco Ferretti , ha ascoltato con attenzione  tutti gli intervenuti  e le associazioni ambientaliste  presenti ,confermando ulteriormente  di essere  un valido interlocutore, aperto al dialogo  ma che soprattutto sa mettersi in ascolto  del suo territorio  e delle istanze di una città intera.
Da qui in poi  davvero sarà  tutto nelle sue mani e nell efficacia delle  sue  azioni per portare  chiarezza  e per  distaccarsi finalmente  dalle  ombre di una  una gestione passata  e scongiurare uno scempio ambientale di una mega discarica che coinvolgerebbe tutto il territorio comunale.
Il pensiero del Primo Cittadino rispetto a chi magari fa un intervento diretto e più acceso ma non meno appassionato,  e’ arrivato in modo misurato ,ma che nulla toglie allo spessore umano dimostrato e che diventa  monito per gli interlocutori regionali perché espressione di una volontà tangibile  a forte  valenza ambientale che non può essere ignorata.
E se ha veramente ha cuore il futuro di questa nostra  città non deve cedere a pressioni di nessun tipo.
Nella certezza che intensificherà i suoi sforzi un abbraccio di speranza.

La Coordinatrice
Reparata Graziosi