TORTORETO – Lo scorso 6 agosto è stata trattata in Consiglio Regionale la questione della distrazione dei fondi che riguarda la strada Loreto-Penne, finanziata con i fondi del Masterplan. In occasione del “Giro d’Italia” il governo regionale d’Abruzzo ha attinto proprio da questi fondi per finanziare alcuni comuni che ospitavano l’importante manifestazione.

Il Sindaco del Comune di Tortoreto ha chiesto ed ottenuto un finanziamento di 250.000 euro per un progetto di nuova istituzione riguardante l’intero lungomare di Tortoreto., anche se la Giunta Comunale aveva già l’anno precedente approvato il progetto definitivo ed esecutivo, prevedendo uno stanziamento di circa 600.000 euro e a febbraio 2019 c’era stata l’aggiudicazione definitiva dell’appalto.

A seguito dell’interpellanza regionale sulla questione degli asfalti del lungomare Sirena ci sono sorti dei dubbi: ci chiediamo innanzitutto come mai gli asfalti del comune di Tortoreto non abbiano riguardato tutto il lungomare Sirena visto che la convenzione firmata tra Comune e Regione individua nello spazio tra via Isonzo e via Napoli l’ambito di intervento. Perché ancora una volta la zona sud viene lasciata all’abbandono nonostante l’ottenimento di un importante finanziamento?

Inoltre, se il Comune di Tortoreto aveva stanziato circa 600.000 euro per gli asfalti del lungomare, e successivamente ha avuto un finanziamento di 250.000 euro dalla regione, sempre per l’intervento del lungomare, l’opera dovrebbe evidentemente costare 850.000 euro. Invece, a quanto pare, l’opera continua a costare 600.000 euro.

Pertanto, è necessario un chiarimento immediato da parte Sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici Arianna Del Sordo, a cui rivolgiamo queste domande:

1) se gli asfalti del lungomare Sirena sono costati 600.000 euro, cioè la somma prevista nella delibera di Giunta comunale, dove sono i 250.000 euro stanziati dalla regione?

2) se la regione ha contribuito realmente all’opera dei nuovi asfalti con il supplemento di 250.000 euro, perché avendo questa somma aggiuntiva l’asfalto non è stato rifatto fino a via Napoli?

3) come mai dopo i lavori sul lungomare Sirena, a seguito di un recente temporale si è addirittura allagata la rotonda Carducci?

Secondo noi tutto questo rappresenta un fatto molto grave ed i cittadini hanno il diritto di sapere che cosa sta succedendo dentro alle mura del comune ed in che modo vengono fatte delle scelte per il territorio che sembrano assolutamente scriteriate!

IMPEGNO CIVICO TORTORETO