ISOLA DEL GRAN SASSO – Concerto straordinario per la 40? Stagione dei Concerti 2018/2019 della Riccitelli, domenica 30  dicembre alle ore 15 al Santuario di San Gabriele di Isola del Gran Sasso con l’organista Roberto Marini.

Musicista dalle grandi qualità virtuosistiche e musicali, raffinato interprete del repertorio romantico, tardoromantico e moderno, Roberto Marini è considerato uno dei maggiori organisti italiani di fama internazionale. La critica lo definisce interprete carismatico e dalle formidabili capacità tecniche, virtuoso insigne e musicista raffinatissimo, musicalissimo, romantico e passionale, maestro dell’arte della registrazione, un vero e proprio talento naturale. Dal diploma in organo e composizione organistica con il massimo dei voti al debutto giovanissimo, la sua carriera è costellata di successi e riconoscimenti prestigiosi: I° premio di Virtuosité d’organo al Conservatorio di Ginevra, laurea in Giurisprudenza, vincitore di concorsi, attività concertistica nei più importanti Festivals in Italia e all’estero, sempre con grande successo di critica e di pubblico. La sua discografia gli è valsa l’unanime riconoscimento della stampa internazionale. Incide per le etichette Brilliant Classics e Fugatto Records. Ha effettuato numerose registrazioni per la Radio Vaticana, per la RAI- Radio Televisione Italiana, ARD tedesca e RTVE spagnola. I suoi concerti e le sue incisioni vengono trasmesse da radio e televisioni italiane ed estere. È titolare della cattedra di organo e canto gregoriano al Conservatorio di Pescara ed è docente d’organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. È direttore artistico dei Festivals Internazionali “I Concerti d’organo” di Teramo e “D’estate l’organo” di Castelbasso (Te). È direttore del segretariato organisti della storica “Associazione Italiana Santa Cecilia” ed è organista titolare della Cattedrale di Teramo. “Si tratta di un concerto fuori programma che la Riccitelli è particolarmente felice e orgogliosa di presentare e offrire al suo pubblico – dichiara il presidente Cocciolito – Sarà un momento di grande condivisione e desidero ringraziare vivamente il Rettore del Santuario di San Gabriele, Padre Natale Panetta, e tutti i Padri Passionisti, per l’immediatezza e la sensibilità con cui hanno accolto e condiviso l’iniziativa, consentendo che avvenisse nella cornice straordinaria di questo meraviglioso luogo di culto”

Per questo evento, a ingresso libero, Marini si proporrà in un programma particolarmente vario e articolato con l’esecuzione di autori e brani diversi per epoca e interesse, dalla Toccata in sol maggiore di Dubois alla Pastorale di Zipoli, Grande offertorio di Donizetti, Preludio Corale  “Nun komm der Heiden Heiland” BWV 659, Toccata e Fuga in re min BWV 565 e Preludio e Fuga in la min BWV 543 di J. S. Bach, La squilla di sera da “Fioretti alla Madonna” di Esposito, Elevazione di Gian Battista Martini, Toccata dalla Sinfonia n. 5 op. 42 n. 1 di Widor.