TERAMO – Il Pineto vince la semifinale in gara unica a Vibo Valentia (0-1 con rete di Maio al 42° del p.t.) ed andrà a giocarsi la finale: se la vedrà con la Giana Erminio il prossimo 27 maggio. La posta in palio, per quanto prestigiosa, sarà d’importanza relativa per entrambe le formazioni che si apprestano ad approdare direttamente in Lega Pro vincendo i rispettivi gironi. Avrebbe fatto molto comodo, invece, ai calabri, che occupano il quinto posto in classifica, nel loro girone.

In Eccellenza L’Aquila decide di chiudere i giochi in un minuto quando, a tempo praticamente scaduto, ribalta il parziale di 2-1 che era a favore del Capistrello in 2-3 (Corticchia, Santirocco ed Alessandro), ed è ovvio che la festa per una promozione in D meritatissima è letteralmente esplosa in tutto il proprio fragore alla fine: nessuna classifica di merito in questi casi, ma al teramanissimo presidente di tante vittorie, Salvatore Di Giovanni ed al suo gruppo, a partire dal fedelissimo Diego Ferrante, vanno le felicitazioni di tutti coloro che lo sport riescono a vederlo ancora dalla parte migliore.

E’ stata una giornata importantissima, l’odierna, anche per il Giulianova che, espugnando Castelnuovo Vomano (1-2 con Alessandretti, il difensore dal sesto goal stagionale e con Fermo), allontana a 9 punti l’Angolana (1-1 contro la Santegidiese) ed è un vantaggio che, se mantenuto fino al termine delle restanti tre partite, consentirà ai giallorossi di accedere direttamente alla fase nazionale dei play-off per l’approdo alla quarta serie nazionale.

E’ in coda che le cose sono ancora da definire, non per il Nereto già retrocesso da tempo (battuto 4-1 a Fossacesia) né, da oggi, per il Lanciano, una piazza storica che va rispettata fino in fondo per quel che ha dato al calcio e che dovrà trovare la forza per ripartire daccapo, dal campionato di Promozione regionale.

A scalare, dai 32 punti dell’Ortona (vittorioso in esterna sulla Delfino Curi per 0-1, con rete di Squadrone) ai 36 del Castelnuovo Vomano, ballano altre tre squadre: Santegidiese (33), Alba Adriatica (34) e Spoltore (35), con la squadra di Vagnoni che ha perso una grande opportunità contro il Montesilvano (è finita 0-0) e con lo Spoltore che ha riacciuffato sul finire il Sambuceto (2-2). Il derby tutto teramano di Tossicia, se lo è aggiudicato il Pontevomano sulla Torrese, con un calcio di rigore trasformato da Ferri sul finire e che a molti è apparso davvero  molto generoso.

La classifica aggiornata: L’Aquila 75, Giulianova 65, Angolana 54, Torrese e Sulmona 50, Pontevomano 49Delfino Curi 47, Fossacesia 48, Capistrello 45, Sambuceto e Montesilvano 40, Castelnuovo Vomano 36, Spoltore 35, Alba Adriatica 34, Santegidiese 33, Ortona 32, Lanciano 19, Nereto 6

(foto di copertina da Abruzzo Web)