CAMPLI – Saranno tante quest’anno le associazioni che faranno visita a Campli e preferiranno anche la montagna.

Questo il trend positivo registrato in questi primi giorni di primavera dall’ufficio turistico della cittadina Farnese coordinato dal consigliere Melissa Galli. A Battaglia oggi il gruppo Scout Teramo1 dopo la funzione religiosa ha inaugurato la prima uscita Primaverile con trekking dedicato nella valle degli scoiattoli.

Il sindaco Federico Agostinelli ed il consigliere delegato alla tutela e valorizzazione del patrimonio montano Pietro Adriani non si sono fatti trovare impreparati offrendo a supporto la presenza del gruppo carabinieri forestali del Parco e la protezione civile “Monti della Laga”.

Ci ha fatto immenso piacere supportare l’iniziativa e l’interesse che abbiamo riscontrato nei giovani ragazzi scout. Con il grande lavoro realizzato sulle nostre montagne oggi possiamo offrire a chi ci fa visita una fitta rete di sentieri per esperti e principianti. La cultura all’ambiente deve iniziare sin dalla tenera età per imparare a preservare ciò che di prezioso abbiamo e promuovere un turismo sostenibile alla portata di tutti”. Queste le dichiarazioni del consigliere Adriani. Ed il primo cittadino del capoluogo Farnese ha le idee chiare puntando molto sul turismo montano con i numeri alla mano: Incremento delle presenze di oltre il 140% ; realizzazione di punti base di sosta e ristoro; costruzione di un rifugio da fondi PNRR; formazione di guide ambientaliste GAE specifiche per i Monti Gemelli.

Svolgere attività motoria in ambiente montano è un esempio di uno stile di vita sostenibile per migliorare la propria salute ed il benessere fisico psichico e sociale”. Queste le dichiarazioni del sindaco. Il periodo per frequentare la montagna è ottimo tanti i benefici che si possono avere nel camminare tra boschi e foreste. Nel periodo primaverile con l’aumento delle temperature e la fioritura delle piante la montagna esplode in profumi e sostanze organiche volatili con i suoi benefici.

In totale sicurezza ed in collaborazione con la protezione civile i ragazzi hanno preparato in una piazzola a loro dedicata il necessario per l’accensione di un fuoco per la cottura degli alimenti. Alla riscoperta di un gesto semplice ma necessario.