TERAMO – C’è futuro per il pianeta Terra e la nostra città quando giovani studenti, cittadini e volontari e amministrazione locale si mettono insieme per celebrare la funzione degli alberi, come impegno per la salute dell’atmosfera, la tutela del suolo e come misura efficace per combattere i cambiamenti climatici.

Tutto è avvenuto grazie al sostegno del Comune di Teramo, che ha sposato il progetto europeo Life Terra, che mira a piantare entro il 2025 ben 500 milioni di alberi in Europa, 9 milioni in Italia, cofinanziato dal programma LIFE della Commissione europea, di cui Legambiente e? la referente italiana.

Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione della Scuola Secondaria di Primo grado “D’Alessandro”, del Comitato di Quartiere Gammarana e dell’associazione Pronatura Laga.

Nonostante la giornata piovosa, sono stati piantumati ben 41 alberi, tra tigli, noccioli, frassini, roverelle, oleandri e un agrifoglio: un bel risultato per la Festa dell’Albero per contribuire a riqualificare via Acquaviva nel quartiere Gammarana. Gli alberi sono stati tutti geolocalizzati e andranno a sommarsi agli alberi piantati in Italia e in Europa.

Ringraziamo l’Assessore Valdo Di Bonaventura per la sua dedizione alla salvaguardia del paesaggio urbano e delle aree verdi della città. Un grazie anche ai giardinieri comunali.

Un ringraziamento speciale alle docenti, per tutte la prof.ssa Monica Ceccarelli, e agli alunni di due classi della Scuola Media D’Alessandro, che hanno partecipato. Ringraziamo anche l’Associazione Pronatura Laga e la presidente Verena Monaldi e l’ing. Alfonso Marcozzi, presidente del Comitato di Quartiere. Tutti insieme abbiamo preso l’impegno di curare e salvaguardare la crescita dei nuovi alberi oggi messi a dimora – Legambiente Teramo, Giovanna Cortellini