TERAMO – Domenica 27 novembre nuovo appuntamento della Stagione Concertistica XXIX edizione, organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo alle ore 17:30, presso l’Aula Magna del Convitto “Melchiorre Delfico” di Teramo. Ospite il clarinettista Stefano Conzatti che si esibirà insieme all’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” con la sapiente direzione del M° Daniele Agiman. Un programma dedicato alla valorizzazione del lirismo e la cantabilità melodica del clarinetto, strumento tanto amato dai compositori classici e contemporanei. Conzatti eseguirà due brani di repertorio dedicati allo struimento, la Sonatina di Donizetti e il Concerto in La maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart.

Stefano Conzatti, diplomatosi brillantemente al Conservatorio di Bolzano nel 1981, viene subito chiamato dall’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna per la stagione lirica estiva a Ravenna e per la stagione lirica del Teatro Regio di Parma. Nel 1982 a soli 22 anni vince il Concorso per Primo Clarinetto presso l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, ruolo che ha ricoperto ininterrottamente per 40 anni. Ha collaborato e collabora con numerose Orchestre italiane, quali Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Italiana del Cinema, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra della Fondazione A.Toscanini, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra “I Musici di Parma”, Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, Orchestra dell’Accademia Filarmonici di Verona, Orchestra Filarmonica Italiana (O.F.I.), Orchestra Filarmonica Salernitana, Orchestra “I Virtuosi Italiani”. La sua intensa partecipazione come solista e concertista in numerosi complessi orchestrali e da camera (trio per clarinetto e fagotto, quartetto clarinetti, quintetto fiati, quintetto con archi, sestetto ed ottetto classico) copre un vasto repertorio, dalle composizioni classiche al Novecento, fino ad esplorare il repertorio contemporaneo, anche dei giovani compositori italiani emergenti. Con l’Ensemble “That’s Music” sta riportando in evidenza il repertorio della musica swing italiana degli anni 30′,40′ e 50′ con arrangiamenti originali per Soprano Mezzosoprano Clarinetto e Pianoforte. E’ stato docente di musica insieme fiati presso il Conservatorio di Trento (Riva del Garda), e sempre come docente collabora tra l’altro nei corsi di alto perfezionamento solistico ed orchestrale dell’Accademia dei Musici di Parma, della Scuola APM di Saluzzo, del Talent Music Summer Courses & Festival di Brescia e del Salso Summer Class. Suona Clarinetti “Artista” dei Fratelli Patricola.

Daniele Agiman, milanese, direttore d’orchestra italiano attivo sia in Italia che all’estero. Ha completato i suoi studi musicali diplomandosi in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte, Direzione d’Orchestra e Direzione d’Orchestra per Avviamento al Teatro Lirico. Ha frequentato il corso triennale di Alto Perfezionamento in Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Donato Renzetti, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento, tra i quali quello svoltosi a Mainz nel dicembre 1990, tenuto dal M° Sergiu Celibidache. Tra il 1976 e il 1984 lavora intensamente come pianista preparatore per cantanti e accompagnatore, collaborando tra gli altri con Franco Corelli, Renata Scotto, Katia Ricciarelli, Renato Bruson, Bonaldo Giaiotti e Paolo Montarsolo. In seguito all’affermazione al primo concorso Mario Gusella (Pescara,1991,primo classificato assoluto) viene invitato da tutte le piu? importanti stagioni sinfoniche: Regio di Torino, Comunale di Cagliari, Orchestra della Toscana, Pomeriggi Musicali,Filarmonica Marchigiana, Sinfonica Abruzzese, Teatro Regio di Parma; e nei piu? prestigiosi festival estivi: Macerata OperaFestival, Rossini Opera Festival, Festival della Valle dei Templi. Negli stessi anni inizia una intensa carriera internazionale in campo operistico, che lo porta a dirigere in tutto il mondo la maggior parte del repertorio italiano. Daniele Agiman nel corso della sua carriera ha ricoperto inoltre molteplici incarichi ufficiali: Direttore Musicale della Stagione Lirica autunnale del Palazzo dei Congressi di Lugano negli anni 1995/1998 (Boheme, Barbiere di Siviglia, Traviata, Rigoletto); Direttore Artistico del Laboratorio Lirico del Conservatorio “G. Verdi” di Milano negli anni 2000/2002 (Produzione di Opere Liriche in particolare del ‘700 e del ‘900); Direttore Principale dell’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo dal 2000 al 2005 (Recupero e valorizzazione del Repertorio Strumentale Italiano); Consulente Artistico per l’Opera Italiana del Teatro di Stato di Taegu (Corea del Sud) e della Kyushu City Opera (Giappone) dal 1995; Direttore Ospite Principale della Shizuoka Symphony Orchestra dal 2006 al 2009; Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro dal 2009; Consulente artistico e direttore musicale per il repertorio italiano della Kansai Niki – Kai ( Osaka, Giappone ) dal 2014. Dal 1999 e? titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dal marzo 2007 e? Professore Onorario di Direzione d’Orchestra presso l’Universita? Kurashiki Sakuyo in Giappone. Tra i suoi prossimi impegni citiamo: concerti rossiniani a Pesaro, Jesi, Fano e Ravenna con Michele Pertusi, Paolo Bordogna e Maria Aleida; e ancora “Barbiere di Siviglia” a Tokio; Trittico di Puccini ad Osaka; Suor Angelica, Gianni Schicchi e Sancta Susanna al Teatro Verdi di Pisa.

Biglietto di ingresso su ciaotickets al costo di 10,00 euro. Biglietti ridotti per Under 25 e per i soci FIDAS. È garantito l’acquisto in biglietteria anche il giorno dei concerti. L’Associazione “Benedetto Marcello”, per il pubblico più affezionato, riserva quest’anno la proposta di un ingresso omaggio ogni due, su esibizione dei due biglietti interi precedentemente acquistati.