TERAMO – In occasione dell’apertura del V Forum internazionale del Gran Sasso, giovedì 29 settembre sarà inaugurata all’Università di Teramo la mostra Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, voluta dal rettore Dino Mastrocola e dal delegato di Ateneo alla Cultura Raffaella Morselli.

Parte dell’omonimo programma avviato nel 1987 dal Consiglio d’Europa, la mostra giungerà a Teramo dopo essere stata inaugurata lo scorso 24 novembre a Strasburgo e aver fatto tappa all’Università di Venezia, al Politecnico di Milano e in diversi enti e istituzioni nazionali e internazionali. La mostra, che ha lo scopo di realizzare «un viaggio nel tempo e nello spazio, attraversando tutta l’Europa alla riscoperta di suggestivi luoghi d’attrazione culturale», è stata promossa dalla Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e curata dal Segretariato dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (EPA). L’esposizione si articola in 32 pannelli con testi e immagini «per approfondire e ripercorrere 29 rotte che solcano l’Europa: percorsi secolari che collegano tra loro culture, lingue, storie e tradizioni, ponendosi come esempio tangibile di un patrimonio culturale condiviso e vivo».

La mostra si potrà visitare gratuitamente dal 29 settembre al 31 ottobre presso il Polo Didattico Silvio Spaventa dell’Università di Teramo, negli orari di apertura dell’Ateneo.