TERAMO – Mercoledì 29 e Giovedì 30 giugno due nuovi appuntamenti della XXIX Stagione Concertistica – musicalmenTe 2022 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello”. Il primo a Teramo presso la Sala Ipogea, il secondo a Montorio al Chiostro degli Zoccolanti entrambi alle ore 19:00. Due concerti brillanti e accattivanti, proposti da due ensemble formati da prestigiosi musicisti del panorama nazionale e internazionale.

Il 29 a Teramo il “Trio Dante” con Luca Marziali al violino, Roberto Molinelli alla viola e Alessandro Culiani al violoncello, propone il progetto “Alfredo in the Sky with Lucy… from Opera to Beatles” con gli arrangiamenti del Maestro Roberto Molinelli. Un repertorio molto particolare e brillante, dalle più famose arie d’Opera ai successi dei Beatles. Il “Trio Dante”, fondato nel 1995 e composto da affermati solisti marchigiani, presenta un repertorio che spazia dal classico al romantico, dalla scuola viennese alla musica americana, fino a prime esecuzioni assolute di composizioni dedicate al Trio stesso. Collabora con solisti di fama internazionale come il saxofonista Federico Mondelci, il tenore Giuseppe Sabbatini, il chitarrista Claudio Marcotulli, la mezzo soprano Anna Maria Chiuri e vanta collaborazioni con musicisti di diversa estrazione tra i quali Avion Travel, La Cruz e Paolo Conte che si è avvalso del trio per la registrazione del disco “Elegia”. I tre artisti che danno vita e anima a questo splendido progetto, come solisti o parti di vari ensemble, hanno suonato in Italia, Europa, Canada, Giappone, Thailandia, Oman, Egitto, Israele, Turchia e Stati Uniti, dove il Trio è stato annualmente invitato in tournée dal 2014 al 2018, suonando a New York, Washington, Salisbury, Buffalo, Niagara Falls, Amarillo e Annapolis. Le famose melodie del belcanto italiano sono state riarrangiate da Roberto Molinelli, in forma virtuosistica, con originali e suggestive variazioni, pur preservandone la dimensione lirica e il respiro sinfonico che le hanno rese immortali. Gli evergreen di tre dei più grandi gruppi rock e metal della scena internazionale, sono stati elaborati e ripensati dal compositore in una stesura diversa dall’originale, di più ampio e sinfonico respiro, che conservano tuttavia inalterate le caratteristiche ritmiche ed espressive. Un percorso attraverso la storia di brani ormai leggendari, dove non mancano le sorprese, come l’utilizzo inusuale degli strumenti, verso un crescendo finale carico di energia.

Il 30 giugno, a Montorio al Vomano sarà la volta del “Laboratorio Ensemble”, Quintetto di fiati e Voce recitante con Marco Di Domenico, flauto- Lorenzo Luciani, Oboe- Federico Paci, clarinetto- Antonio Ciccotelli, corno- Massimo Martusciello, fagotto e Noris Borgogelli, voce recitante. L’ensemble propone il progetto “Rossini Gourmet: Gioachino Maestro… di cucina”. Si tratta di un piccolo racconto musicale per quintetto di fiati e voce recitante che narra la storia del primo vero “cuoco amatoriale” il “nostro” Gioachino Rossini. Lo spettacolo si sviluppa su due livelli, quello recitato e quello musicale in una continua esilarante commistione di generi. La narrazione delle storie e aneddoti viene accompagnata da una spiegazione didatticamente precisa del testo e della musica. Naturalmente la musica è quella di Gioachino!

I biglietti di ingresso sono acquistabili on line su sito https://www.ciaotickets.com o presso i rivenditori autorizzati Ciaotickets al prezzo di 10,00 euro, (5,00 euro ridotto under 25). È garantito l’ingresso con acquisto al botteghino lo stesso giorno del concerto, fino ad esaurimento posti.