TERAMO – Un video iniziale sul sistema nervoso, seguito da una serie di immagini tratte dalla vita reale, un foglio bianco per esprimere le proprie emozioni per poi trasferirle su  tele preparate nelle aree esterne delle scuole medie di Cona e Basciano, custodi e contenitori delle dinamiche emotive vissute dagli studenti e studentesse in una straordinaria mattinata di educazione alle  emozioni e alle life skills. Laboratori aperti e finalizzati alla scoperta e all’interiorizzazione di quelle competenze di vita che accompagneranno i nostri figli e studenti nel futuro che li attende, libero da ogni tipo di dipendenza e nel più alto grado raggiungibile di benessere bio-psico-sociale.

La mattinata di ieri 12 maggio 2022 rientra nel percorso innovativo e pilota sviluppato dalla ASL Teramo e dall’ IC FALCONE e BORSELLINO TERAMO5 e che vede docenti e studenti ambasciatori di Prevenzione  e di Salute a scuola  e nella vita in apprendimento Peer Education finalizzato allo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali, problem solving, approccio making, capacità di gestione delle emozioni e dello stress, creatività, pensiero critico, empatia e autoconsapevolezza.

Un plauso ai docenti coinvolti nell’intera progettualità, al Direttore Di Giosia, al Dott. Profeta e alla Preside M. Letizia Fatigati, per aver promosso e favorito l’innovativo curricolo di assoluta validità formativa in un tempo storico nel quale le attenzioni alle emotività delle Nuove Generazioni sono da intendersi tra le principali responsabilità interistituzionali.