Centinaia di persone hanno invaso gli spazi della prima edizione della Fiera del Lavoro realizzata in Abruzzo grazie all’impegno dell’assessore Pietro Quaresimale.  Giovani in cerca di un primo  impiego, disoccupati, imprese del territorio alla ricerca di personale, agenzie di ricerca e formazione si sono potuti incontrare nella cornice della prima Fiera del Lavoro, che è ancora in corso, ma ha già rappresentato un grande successo.  E’ stata e ancora fino a domani sarà un’occasione di incontro tra chi cerca e chi offre lavoro, un’opportunità colta al volo dalle aziende del territorio abruzzese presenti, dalle agenzie di formazione personale e dalle centinaia di persone che fin dalle prime ore dell’evento hanno affollato i locali per portare curriculum, sostenere colloqui preliminari e assistere ai seminari e ai workshop sulle potenzialità del mercato del lavoro.

Vedere così tante persone qui oggi è un’emozione indescrivibile – ha detto  l’assessore Quaresimale, all’apertura dell’evento -. Segno che come amministratori ed enti locali potevamo e dovevamo fare qualcosa per dare risposta alle richieste di aiuto e consiglio che ogni giorno riceviamo inerenti al mondo del lavoro. Abbiamo fatto il possibile per fare incontrare e mettere assieme tutte le realtà che si adoperano per dare prospettive e conoscenze a chi si affaccia sul mondo del lavoro, a chi vuole rimettersi in gioco e a chi sta cercando di reinventarsi. Questi momenti di scambio, conoscenza e confronto hanno un valore inestimabile per tutti noi. Non dobbiamo dimenticare che dietro ai tanti cv che quotidianamente arrivano sulle nostre scrivanie, ci sono persone, percorsi di vita, diverse visioni del mondo, potenzialità che solo attraverso il rapporto umano diretto possono essere apprezzate e indirizzate verso la giusta collocazione nel mondo del lavoro. Voglio ringraziare le tante aziende del territorio presenti, che hanno aderito con entusiasmo a questa prima edizione della Fiera del Lavoro”.

Ricordiamo ai distratti che la Fiera del Lavoro, è stata organizzata per la prima volta in Abruzzo! E’ stato un grande evento . Tante opportunità per chi è in cerca di occupazione, vuole affinare le proprie competenze per una ricerca attiva del lavoro  e per i  più giovani interessati  proposte di alta formazione e  info sull’autoimprenditorialità. Questo ed altro è “la fiera del lavoro”. Favorire l’incrocio domanda-offerta di lavoro per gli studenti laureati alla ricerca della prima occupazione. E’ qui la vera forza di questo evento – sottolinea l’assessore Quaresimale – perché diamo la possibilità a giovani laureati di entrare in contatto con aziende che cercano profili professionali ben definiti con possibilità di trovare occupazione o di partire con un’importante esperienza professionale. L’evento inoltre assume un valore rilevante in virtù della collaborazione che si è instaurata tra le tre Università e il Gssi, che genera una vera e propria rete che ci permette di arrivare prima e meglio ai giovani”. Alla conferenza stampa di presentazione della Fiera erano presenti i Rettori Dino Mastrocola (Università Teramo) e Edoardo Alesse (Università dell’Aquila) che hanno sottolineato “il valore della collaborazione con la Regione Abruzzo che apre spiragli concreti per un lavoro comune che guardi all’occupazione e all’alta formazione”

Protagoniste principali dell’evento, che l’assessore al lavoro Pietro Quaresimale ha definito un tassello di un progetto più ampio che mira a migliorare l’incrocio domanda/offerta e ad alzare il livello della formazione, sono state  le tre Università abruzzesi e il Gran Sasso Institute (Gssi) per la prima volta insieme in un campo, quello del lavoro e della formazione, in continua evoluzione.