Con lo scopo di promuovere e sostenere la realizzazione della strada di collegamento tra i paesi di montagna dell’Alta Valle del Vomano in provincia di Teramo, si è costituito lo scorso mese di luglio il  Comitato Promotore della Strada Panoramica del Gran Sasso”. I soci fondatori sono attivi già da tempo per la raccolta delle firme tra i cittadini residenti.

L’eventuale costruzione di questa strada, che metterebbe finalmente in comunicazione i paesi submontani di Tossicia, Tozzanella, Flamignano, Azzinano, Aquilano, Cusciano, Cerqueto, Pietracamela, Intermesoli e Fano Adriano, è vista come passo indispensabile per le possibilità di ripresa di tutto il comprensorio montano della provincia di Teramo, nel versante del Gran Sasso d’Italia. Un territorio dove incredibilmente ogni paese ha una sola via di accesso, una condizione causa di isolamento e di enormi problemi legati alla sicurezza.

Il comitato, formato esclusivamente da volontari, per il  quale non è prevista alcuna raccolta di fondi e con l’unico scopo di sostenere il miglioramento della mobilità locale,  si impegna a far sentire forte e chiara la propria voce presso gli Enti preposti in modo che comprendano quale sia la vera e necessaria opera per generare nuove speranze e rimettere in moto il territorio montano: “Non si tratta di fare “nuove strade”, ma di fare quell’UNICA VITALE STRADA che semplicemente i nostri paesi non hanno mai avuto!”.

Altro scopo del Comitato Promotore è quello di suscitare un confronto aperto e rispettoso con coloro che non sono convinti di questa soluzione stradale o ne sono del tutto contrari, spesso perché, a nostro parere, escludendo i luoghi con maggior afflusso turistico, non conoscono a fondo la morfologia del territorio e le sue problematiche sociali, economiche e di sicurezza legate all’isolamento.

I 6 soci fondatori (vedi statuto) hanno formato il primo Consiglio Direttivo, predisponendo una bozza di statuto con la designazione a Presidente del Sig Mastrodascio Angelo, che resta in carica fino alla prossima riunione e hanno programmato una serie di iniziative per arrivare in tempi brevi con le carte in regola presso gli enti di riferimento provinciali e regionali a sostenere la richiesta di questa importantissima infrastruttura viaria.

La prossima riunione, aperta a tutti che volessero aderire, ci sarà sabato 27 novembre alle ore 18.00, presso l’edificio della Comunità Montana del Gran Sasso a Tossicia (oppure on line se le regole per il contenimento della pandemia non dovessero permetterlo).

Chi volesse aderire al comitato a livello operativo o semplicemente partecipare all’assemblea come socio sostenitore, può far pervenire la propria adesione al seguente indirizzo di posta elettronica amas2000@tin.it, oppure può inviare un messaggio Whatsapp al seguente cellulare +39 3473241611; riceverà l’ordine del giorno oltre alle istruzioni necessarie per seguire la riunione da remoto, modalità forse inevitabile per la maggior parte dei partecipanti.

 

Comitato