GIULIANOVA – Dopo i rinvii e variazioni del programma a causa del maltempo, aprirà questa sera, mercoledì 21 luglio nel centro storico di Giulianova Alta, il festival delle arti “Approdo”, con Peppe Barra in concerto. Promosso dall’associazione culturale Ark’arte, con il patrocinio del Comune di Giulianova, il Festival si protrarrà fino a domenica 8 agosto con spettacoli e performance artistiche. Tra gli altri ci saranno personaggi di spicco come la Banda Osiris e Peppe Servillo. Molte serate vedranno protagonisti giovani gruppi musicali emergenti, con concerti che andranno dal blues al pop, dal jazz al rock, dal reggae al folk. Contemporaneamente, saranno presenti, per tutta la durata del festival, mostre, rassegne cinematografiche, esposizioni e laboratori di artisti, con installazioni per i locali e le vie di tutto il centro storico.

Un atmosfera surreale accompagnerà il visitatore in luoghi luminosi e magici, alla scoperta di spunti di riflessione sul futuro pur continuando ad indagare sulla nostra antica storia. Il tema che ha ispirato questa prima edizione di “Approdo” è proprio una riflessione sulla nostra “Terra mater – Terra Mundi”. Il recupero dell’armonia della natura, difenderla, proteggerla, poiché si tratta della nostra vita. Siamo terra, acqua, aria, passione e sentimento. Come questa cittadina marinara e rocca di avvistamento e approdi. Il crocevia degli Ulisse viaggiatori contemporanei, poeti, creativi e sognatori.

Prima del concerto di Peppe Barra, ci sarà l’apertura del Festival con l’intervento delle autorità e con la presentazione del gioiello realizzato dall’orafo Luigi Valentini, su disegno del logo realizzato dalla design Stefania Dal Pozzo. Il gioiello, rappresenta una “presentosa” in chiave moderna, e verrà indossato da Francesca Persiani, Miss Abruzzo e finalista Miss Italia 2019, che sarà presente come madrina della prima edizione di Approdo Festival delle Arti 2021.

 

cof_vivi