NERETO – Un clamoroso nuovo capitolo si aggiunge nella girandola di stravolgimenti degli equilibri nel calcio dilettantistico in questa estate più che rovente.

Alcune indiscrezioni erano già circolate negli ultimi 2 giorni ma nel pomeriggio la notizia è stata confermata e ufficializzata: il Nereto giocherà nel prossimo campionato di Serie D.

A concretizzare quello che è decisamente un colpo di scena è stata la volontà di Luciano Bartolini, presidente del Real Giulianova, di lasciare la scena calcistica giallorossa e trasferirla nella città di Nereto.

Bartolini nei giorni scorsi ha incontrato il Sindaco e l’Amministrazione comunale del centro vibratiano manifestando la propria intenzione di trasferire il titolo sportivo in città e l’incontro ha avuto un esito positivo confermato da entrambe le parti. Erano presenti anche alcuni degli imprenditori locali intenzionati fino a qualche giorni fa a rilevare la società dall’ex Presidente DiAntonio. Sono stati trovati gli accordi i cui particolari verranno definiti nei prossimi giorni. La squadra in serie D assumerà sicuramente il nome Nereto.

“Finalmente a Nereto ho trovato un’amministrazione comunale che si è resa disponibile alle esigenze di una società di calcio del livello della serie D”, afferma Luciano Bartolini.

“Una volta che a Giulianova c’è stata la fusione tra l’Asd Giulianova ed il Nereto, con la formazione di una squadra che parteciperà al campionato d’Eccellenza, mi sembra normale che non c’era più posto per 2 realtà. Visto che il Real Giulianova in 5 anni di campionati fatti sembrava che non contasse più nulla ho preso la decisione di andare in un posto dove siamo stati ben accettati, ben accolti e dove sicuramente si potrà lavorare in tutta tranquillità”.

Nel frattempo arrivano le prime indiscrezioni su chi potrebbe essere l’allenatore ed il nome più accreditato sembra essere quello di Stefano Senigagliesi, ex Sangiustese e Agnonese.

Nel giro di pochissimi giorni le parti tra Nereto e Giulianova si sono di fatto ribaltate: se qualche giorno fa la fusione tra Asd Giulianova e Nereto 1914 aveva portato il titolo sportivo di Eccellenza dalla Val Vibrata alla costa giuliese ora per Nereto si aprono le porte delle Serie D con la conseguente perdita della categoria per la città di Giulianova.

Il Nereto passa dunque dalla delusione di dover ripartire praticamente da zero alla gioia di partecipare al massimo campionato del calcio dilettantistico.

L’ultimo campionato di Serie D per la squadra rossoblù risale a 23 anni fa, nel 1998. Una notizia, quella ufficializzata nel pomeriggio di oggi, che ha già acceso il fermento di tifosi ed appassionati che sperano di rivivere le emozioni esaltanti che portarono il sodalizio neretese a sfiorare la serie C nello sfortunato spareggio con il Tolentino.

Una sfida che si rinnoverà dopo 25 anni nel prossimo campionato.