ATRI – Prende avvio al Liceo Illuminati di Atri “Ricomincio dalle parole”, l’ambizioso progetto finanziato dalla Fondazione Tercas, per diffondere la cultura delle differenze, per contrastare gli stereotipi e per promuovere la parità di genere attraverso l’uso cosciente della lingua e la fruizione attenta dei messaggi da cui siamo quotidianamente bombardati. Un percorso che terminerà il 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, con un grande e importante evento finale. Le psicologhe de “L’Elefante” promuoveranno l’educazione all’affettività come arma per contrastare gli atteggiamenti violenti e abbattere gli stereotipi sessisti e, grazie ai laboratori di teatro tenuti da “Les Énfants rouges”, gli studenti impareranno a gestire e conoscere meglio le proprie emozioni. In parallelo si terranno quattro corsi dedicati alle diverse forme di espressione: televisione, musica, pubblicità e giornalismo per promuovere una fruizione dei messaggi attiva, consapevole e attenta, libera da pregiudizi e da storture.

Gli esperti coinvolti sono figure di rilievo del panorama locale e nazionale: Andrea Sangiovanni, docente di Storia contemporanea, Marianna Boero, docente di Semiotica, Evelina Frisa, presentatrice e giornalista e Paolo Talanca, critico musicale e componente della giuria del Premio Tenco. Sarà proprio quest’ultimo ad aprire, giovedì 22 Aprile, il ciclo di incontri; al centro del dibattito il tema della violenza di genere nelle canzoni italiane, dagli anni Cinquanta e Sessanta nel Novecento fino ai giorni nostri; un percorso storico, che farà riflettere i ragazzi su come è cambiata la sensibilizzazione sociale rispetto al tema della violenza sulle donne e, soprattutto, sul rapporto tra questa e il modo in cui le canzoni hanno raccontato un tema così delicato.

Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Chiara Di Nardo Di Maio, si inserisce all’interno delle tante iniziative promosse e volute dalla DS Daniela Magno, sempre in prima linea per la promozione delle tematiche di pari opportunità e di contrasto alla violenza di genere; una preziosa occasione di crescita e di formazione per le studentesse e gli studenti del Liceo Illuminati, per diventare protagonisti e artefici di una parità troppo spesso annunciata, ma non ancora pienamente realizzata.