SANT’OMERO – Sono iniziati i lavori per il ripristino degli argini del fiume Salinello in località Poggio Morello.

L’appalto, per un importo complessivo di € 200.000,00 è stato aggiudicato alla ditta Ginacaterino Costruzioni s.a.s. di Penne. Gli argini del fiume sono stati danneggiati tante volte in passato, ma questo intervento viene a seguito dell’alluvione del 2017. L’intervento consiste nell’apposizione di gabbioni metallici riempiti con opportuno pietrame a ripristino degli argini danneggiati.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Adriano Di Battista ha dichiarato:
“Quest’opera è una risposta concreta ad un problema che interessa il nostro territorio. Siamo consapevoli che non si tratta di un intervento risolutivo per il Salinello perché tale finanziamento interessa solo un breve tratto di fiume. Tuttavia le case e i terreni di quella zona interessati dalle esondazioni saranno messi in sicurezza”.
Il Sindaco Andrea Luzii ha aggiunto:
“È un intervento importante di tutela del territorio dal rischio idraulico che ne anticipa altri già finanziati dalla Regione. Rafforzare gli argini dei fiumi significa prevenire futuri disastri. Con il cambiamento climatico che ci “regala” bombe d’acqua che si abbattono al suolo in un tempo brevissimo e provocano allagamenti incredibili e pericolosi è ora di ripensare seriamente al problema ambientale. Iniziare dai corsi d’acqua e continuare con la messa in sicurezza di tutto il territorio deve essere la bussola che ci guiderà a realizzare un ambiente più vivibile e con meno rischi”.
GUARDA LE FOTO