MOSCIANO SANT’ANGELO – In relazione all’annoso problema dei piccioni nel territorio, il Coordinamento di Forza Italia Mosciano chiede all’Amministrazione comunale l’adozione del bird control (controllo dei piccioni).

“Il bird control è una tecnica ad impatto ambientale zero, totalmente naturale, che non prevede l’uccisione ma l’allontanamento dei volatili infestanti e che viene già utilizzata – ricordano i forzisti – anche da altri Comuni come Giulianova e Campli. Grazie a questa tecnica, si possono disabituare i piccioni urbani alla permanenza nel luogo infestato senza l’ausilio di mezzi che potrebbero danneggiare o addirittura peggiorare la situazione. Il bird control viene effettuato prevalentemente con falconi ed altri rapaci non addestrati alla cattura e quindi solo all’inseguimento con conseguente allontanamento dei piccioni. Inoltre, tramite la mappatura area dei falconi dotati di microcamere ad alta risoluzione, si possono osservare i comportamenti delle specie infestanti, i principali siti infestati e la loro posizione, in maniera tale da poter intervenire nella bonifica dei luoghi invasi evitando anche il depositarsi di carcasse e guano, fonte di diverse problematiche alcune anche letali per l’uomo; difatti il guano dei piccioni, oltre a corrodere e sporcare monumenti, case e strade, è un ottimo veicolo di numerose patologie alcune delle quali gravi”.

“Come Coordinamento Comunale – conclude la nota di FI Mosciano – riteniamo quindi necessario intervenire in quanto strettamente collegato alla salute pubblica, al benessere dei cittadini e al decoro urbano della nostra cittadina”.