TERAMO – “È chiaro che il gran numero di mozioni consiliari presentate … indiscutibile…, non meramente politiche e insignificanti come tante altre, da parte mia e del consigliere Di Teodoro Osvaldo possa aver dato fastidio a chi pensa la politica solo come mera occupazione di incarichi e prebende pubbliche“. Un post del Consigliere di Italia Viva Giovanni Luzii sul proprio profilo facebook e che definire polemico è dire poco.

Che si respiri nervosismo in casa Italia Viva, soprattutto nelle ultime 36 ore è un dato di fatto. Il Sindaco Gianguido D’Alberto, dopo le consultazioni, si è chiuso in un semi-isolamento, continuando però a sentire taluni per telefono e dicendo a tutti di stare tranquilli.

In testa il Primo cittadino la sua Giunta (a 9) ce l’ha e il nodo scorsoio è proprio rappresentato da Italia Viva. Oramai è in atto, da giorni, un’operazione di isolamento del gruppo da parte dell’intera maggioranza. L’operazione di tutela nel famoso perimetro politico, ovvero il passaggio da Teramo 3.0 ad Italia Viva, si sta rivelando un boomerang.

Soprattutto il PD sta serrando le fila, alzando il livello dello scontro. In questa situazione si paga anche la guerriglia (prima interna) tra Sandro Mariani e Tommaso Ginoble. Sullo stesso sacrificio (inevitabile per trovare la quadra) dell’Assessore dem Simone Mistichelli, ci sono resistenze assolute.

Del resto è la quota rosa a condizionare molto la stesura della Giunta, altrimenti sarebbe uscita, molto probabilmente, Sara Falini per Mistichelli.

Rumors di palazzo comunque darebbero il Sindaco pronto, entro mercoledì, a varare la giunta. Domani ci saranno le ultime consultazioni.

Nel frattempo, tornando al Consigliere Giovanni Luzii, palesa il suo astio verso i colleghi attraverso un post pesantissimo: “Abbiamo dettato all’amministrazione una via di risanamento e iniziativa sul territorio ma in risposta abbiamo ricevuto invidie e isolamento. Abbiamo un grande Vice Sindaco ed Assessore, Maria Cristina Marroni, che a detta di tutti ha svolto il suo compito con indiscutibile professionalità. Gelosie da parte di personaggi che ci onorano in quanto indicano che la strada è quella giusta. Ma i teramani sanno e sono più intelligenti di quanto crediate …. avanti tutta