TERAMO – Si terrà il 20 dicembre alle 17.30. l’inaugurazione della mostra natalizia dal titolo “Bambinello Rubacuori”, nel Museo Capitolare di Atri. L’esposizione, che sarà visitabile dal 21 dicembre al 2 febbraio, si colloca nella tradizione delle piccole esposizioni natalizie curate dal Museo Capitolare di Atri e dedicate alla Natività sacra, di anno in anno concentrata sulle opere di artisti ed artigiani attivi in contesti culturali e religiosi diversi.

La mostra “Bambinello rubacuori” è dedicata ad alcune immagini del bambino Gesù che, prefigurando i Misteri e gli eventi della sua vicenda da adulto, lo raffigurano con i simboli della Passione o del cuore (il Cuore sacro o il cuore dei peccatori redenti). 

Si tratta di un’iconografia legata a determinati ambienti ascetici e devozionali, e che ha conosciuto grande fortuna in epoca moderna. L’esposizione offrirà ai visitatori una selezione di immagini di diversa natura e materiale, tutte originariamente destinate alla pietà domestica e privata. Il percorso espositivo, articolato nelle sale 2 e 4, sarà accompagnato da apparati didascalici.

Cura scientifica e testi: Vincenzo La Mendola

Progetto e allestimento: Filippo Lanci

Fotografie: Giuseppe Tracanna

Tecnici allestimento: Ideazione Grafica (grafiche) / Tuttoarredo di Tuttolani R&M (falegnamerie)