TERAMO – Sabato 1 giugno presso il teatro della Casa Circondariale di Teramo avrà luogo la rappresentazione finale dei laboratori di teatro e canto corale che il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti ha svolto per i detenuti interessati.

I laboratori, della durata di 30 ore ciascuno, hanno costituito l’attuazione del progetto “Rientri in Formazione”, elaborato dal CPIA della Provincia Teramo nell’ambito del Piano Operativo Nazionale – Fondo Strutturale Europeo 2014-2020 “Percorsi per adulti e giovani adulti”, finalizzato al potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, comprese le sedi carcerarie.

Il progetto ha permesso, utilizzando le potenzialità del Fondo Strutturale Europeo, di fornire percorsi di qualità per l’ampliamento e l’arricchimento dell’offerta formativa, condotti da esperti con comprovate esperienze e competenze nei contenuti dei laboratori, coadiuvati da tutor d’aula in possesso, anch’essi, di specifiche conoscenze sugli stessi.

Nei laboratori di teatro e canto corale si sono realizzate azioni formative finalizzate a recuperare modalità di espressione positiva dei propri vissuti, a sperimentare, nella partecipazione ai gruppi, ruoli e dinamiche diversi da quelli della detenzione, il tutto a sostegno del processo di ricostruzione di un progetto di vita di reinserimento sociale all’uscita dal circuito detentivo.

Nella rappresentazione finale si è pensato di integrare quanto elaborato in ciascuno dei due laboratori, realizzando un prodotto composito in cui hanno trovato posto le performance di ciascun partecipante in entrambi i canali espressivi.

Indipendentemente dalla rappresentazione finale dei laboratori sopra descritti, va rilevato che progettualità come quella realizzata andrebbero massimamente incentivate, cercando di renderle strutturali, in quanto rappresentano delle formidabili opportunità per consentire ai detenuti di sperimentare positive modalità di espressione, interazione e comunicazione, soprattutto con il contesto esterno alla condizione detentiva.

Al fine di informare i cittadini delle attività svolte in carcere e delle finalità di trattamento che si stanno perseguendo nello spirito dei valori costituzionali è gradita la presenza degli operatori degli organi di stampa accreditati.