MONTORIO AL VOMANO – “Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per 15 minuti, diceva Andy Warhol e neanche a Montorio si nega un giorno di show. Ora però torniamo seri. L’attenzione all’ambiente dimostrata da questa amministrazione a Montorio non c’è mai stata”. È il commento del sindaco Fabio Altitonante, dopo che questa mattina alcuni esponenti del Pd montoriese hanno bloccato i lavori per il taglio degli alberi in viale Duca degli Abruzzi. “Chiariamo subito i fatti, al di là delle continue falsità e strumentalizzazioni politiche, a cui le opposizioni ci hanno abituato in questi mesi. Ricordiamo il finto caso montato sull’erogazione dei CAS. La questione degli alberi sul viale è semplice. Appena siamo stati eletti abbiamo eseguito le potature degli alberi. Abbiamo però capito che era necessario fare una ricognizione delle piante malate e pericolose, a causa di decenni di mancata manutenzione del verde. Abbiamo fatto eseguire da un professionista qualificato una relazione e ne abbiamo preso atto. Non abbiamo valutato ‘a occhio’ lo stato delle piante, come ci hanno chiesto di fare questa mattina, per salvarne due o tre e garantire loro una bella figura. Lungo il viale ci sono circa 100 piante. Di queste, 13 sono state ritenute dal professionista forestale paesaggista incaricato in condizioni fitosanitarie precarie, con gravi rischi di caduta, in particolare se si dovessero verificare eventi meteorici di forte intensità. Sappiamo che sul nostro territorio non sono rari, al contrario si verificano con frequenza.
Ci dispiace dover procedere, ma non ci sono alternative. Di chi sarebbe la responsabilità se un tronco cadesse colpendo una persona? Come abbiamo già detto, gli alberi tagliati saranno sostituiti e per ogni albero tagliato ne saranno piantati altri 10 nelle aree verdi pubbliche. Per la prima volta con la nostra amministrazione è stato fatto un regolamento per l’adozione del verde, per la gestione e la manutenzione delle aree verdi pubbliche, abbiamo realizzato nuovi giardini e migliorato quelli esistenti. Ora stiamo lavorando al regolamento del verde, per definire delle linee guida chiare per la salvaguardia, l’uso, la realizzazione e la corretta fruizione delle aree verdi. Ringraziamo tra l’altro l’associazione Rifiuti Zero Abruzzo per la disponibilità a collaborare nella stesura.
Oggi dobbiamo costatare un atteggiamento inaccettabile. Non accettiamo e non accetteremo più certi atti di prepotenza e derive estremiste della politica. Noi andiamo avanti, perché l’ordinanza è il risultato di una relazione tecnica e noi abbiamo l’obbligo di agire sulla base di queste evidenze”. Conclude il sindaco.