MARTINSICURO – Altro che risparmio! Come logico e scontato, la rinegoziazione dei mutui del Comune ci costerà, e assai.
Quanto? in termini economici, circa 760.000 euro di maggiori interessi passivi; in termini debitori, il fatto di dover pagare pesanti rate, che porteremo sul groppone noi e, quel che è peggio, i nostri figli, fino al 2043!
Concittadini di Martinsicuro volete sapere cosa è successo?
L’amministrazione ha pensato bene di rinegoziare tutti i mutui dell’Ente, spostando la scadenza al 2043.

Quando scriviamo tutti, lo scriviamo perchè sono stati rinegoziati anche mutui che avremmo estinto tra cinque anni ad un tasso dello 0,97%, spostando la scadenza al famigerato 2043 con un tasso più che raddoppiato!

Incredibile vero? La metà dei mutui è stata rinegoziata ad un tasso maggiore! Proprio come si addice al buon padre di famiglia!
La Giunta ha escogitato lo stratagemma dell’allungamento della durata per liberare liquidità nell’immediato, senza curarsi di quanto questo potesse costare alle generazioni future. Gravissimo. E, peggio ancora, la si vuol far passare come un’operazione con cui l’Ente addirittura risparmierebbe un milione di euro.

Riassumendo, con questa mossa l’Ente ha allungato il proprio indebitamento fino al 2043 e pagherà per
questo circa 760 mila euro in più di interessi e qualcuno pensa anche di autopromuoversi con foto ed articoli a 4 colonne.
A proposito di proclami “controversi”, vogliamo chiedere all’Assessore Tommolini se ci conferma il titolo a quattro colonne di qualche tempo fa “sospese le tasse in scadenza da marzo a giugno” super pubblicizzato e condiviso su social e quotidiani. Assessore, possiamo stare tranquilli quindi? L’ IMU a Martinsicuro non si paga il 16 giugno?
Abbiamo il presentimento che anche qui… si è predicato bene ma razzolato male.

 

Città Attiva