BELLANTE – Dal 1 al 4 maggio a Bellante Paese, in concomitanza con la Festa del Santo Patrono del Borgo Sant’Attanasio, Santa Croce e San Francesco di Paola, si svolgerà la 1° edizione de “Il Mercato Contadino e dell’Artigianato di Bellante”. La kermesse è organizzata dalla Pro Loco di Bellante con il patrocinio del Comune e vedrà la partecipazione delle Reti dei Mercati del Territorio (aziende produttrici locali e altre realtà dell’Abruzzo) che, attraverso una ventina di espositori locali, faranno conoscere e venderanno i prodotti della terra.

Dal 1 al 3 maggio, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, si terrà un ciclo di conferenze sulla buona alimentazione, sulla salute e sul benessere che saranno tenute da importanti relatori. Si comincia mercoledì 1 maggio, alle ore 18:00, con “Le erbe spontanee: un tesoro a portata di tutti” con Carlo de Lauretis, naturalista Gruppo Erbamata. Alle 19:00 sarà la volta de “La dieta contadina” con il Professor Francesco Galiffa. Alle ore 20:00 si concluderà con “Il Gas Molino San Nicola: Una storia da raccontare” a cura di Francesco di Perna, Direttore G.A.S del Molino ETS-APS.

Giovedì 2 maggio, alle ore 18:00, sarà la volta del “Ruolo degli Alimenti nella Salute” di Alfonso Magno, Dottore in Scienze e tecnologie alimentari e forestali e Natascia Petrelli, dietista. Dalle 19:00 spazio a “Le Api: Motore dell’Agricoltura” con Ennio Pirocchi, Dirigente Ass.Api.R.A. La giornata terminerà alle ore 20:00 con “Adotta una Vite & Adotta una Vita” a cusa di Stefania Pepe, imprenditrice del settore vinicolo, che presenta un suo progetto sociale.

Si conclude venerdì 3 maggio, alle ore 18:00, con “Pratiche orticolturali e di giardinaggio come strumenti terapeutico/riabilitativi e psicopedagogici” con Carlo De Lauretis, naturalista diplomato in ortoterapia. Alle ore 19:00 sarà invece la volta de “L’olivo: l’oro verde delle nostre terre” con Gennaro Montecchia, titolare del Frantoio Montecchia. In questi tre giorni, dalle ore 21:00 alle 23:00, le aziende coinvolte nella kermesse presenteranno i loro prodotti e la propria attività.

Sabato 4 maggio si svolgerà infine una giornata dedicata alle erbe spontanee con passeggiata in campagna per la loro raccolta, pranzo a base di prodotti del territorio ed erbe spontanee in agriturismo.

“Saranno quattro giorni intensi, pieni di appuntamenti interessanti e che ci consentiranno di far conoscere, a quanti sceglieranno di venire a Bellante Paese, le ricchezze della nostra terra, le sue eccellenze ed i produttori delle Reti dei Mercati del Territorio, con la possibilità di visitare il mercato Contadino e dell’Artigianato” dichiara Giovanni Di Michele, Consigliere Comunale delegato all’Agricoltura. “Ringraziamo la Pro Loco di Bellante e quanti hanno lavorato a questa manifestazione per l’ottimo lavoro svolto ed invitiamo tutti a venire a visitare il nostro centro cittadino”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Pro Loco di Bellante (prolocobellantw2017@gmail.com)