“Cancellate l’idea dello “splendido isolamento d’artista”. Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse specifiche competenze (tecniche, industriali, commerciali, estetiche). Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo.“ Achille Castiglioni

“Il consiglio d’artista di uno dei più grandi architetti e designer italiani, che con la sua opera ha cambiato e stravolto le regole dell’intero mondo del design industriale, è un piccolo omaggio che il Premio Design Abruzzo tributa al grande Maestro. Il 2018 è stato l’anno del centenario della nascita di Achille Castiglioni ed a lui dedichiamo la IV Biennale del P.D.A.”, spiegano dall’Associzione P.D.A.

Protagonista del concorso, giunto alla sua quarta edizione, è per il 2019 la giustapposizione tra l’attività scolastica/didattica la luce e l’efficientamento energetico. Con il Concorso P.D.A. 2019, concorso di idee e progetti , si darà il giusto riconoscimento ai progetti di design più significativi ideati da professionisti e studenti che operano su tutto il territorio della Comunità Europea, con la finalità di premiare i migliori. Abbiamo pensato, allora, in questa quarta edizione della Biennale del Design P.D.A, d’integrare il mondo del lighting e quello dell’apprendimento, campo in cui troppo spesso l’illuminazione viene relegata ad annesso ed esclusa come parte fondante di una vera progettazione integrata, certi inoltre che una corretta illuminazione è indispensabile per il giusto comfort visivo negli ambienti di studio. Un’illuminazione basata sul principio Human Centric Lighting è noto solo ad una parte di progettisti, questo ha causato e continua a causare danni sulla salute e sul benessere personale. La luce artificiale a LED oggetto dei progetti di design, per garantire un’illuminazione vivace ed omogenea e quale fondamento per le indispensabili condizioni visive di studio. La luce a LED per incrementare la concentrazione ed il piacere dello studio ma al tempo stesso capace di favorire i momenti di relax nell’attività didattica.

Con questa premessa, prende ufficialmente avvio la IV Biennale di Design P.D.A. – Premio Design Abruzzo 2019, sotto l’Alto patrocinio della Regione Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Pescara, dell’Assessorato alla Cultura della Città di Pescara, del Comune di Teramo e dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Teramo, Pescara e dell’Aquila, dell’Ordine degli Ingegneri di Pescara, dell’ISIA Roma Design e dell’AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) e con il contributo e patrocinio della Fondazione Pescarabruzzo. Tra i sostenitori dell’iniziativa, Di Paolo Arredamenti, Trevisan&Cuonzo Avvocati, la divisione Studio Luce del gruppo Comet RemaTarlazzi.

La mostra dei progetti P.D.A. 2019 sarà fruibile presso l’Aurum – La fabbrica delle idee a Pescara, dal giorno 9 Maggio al giorno 11 Maggio, data in cui saranno resi noti i vincitori della IV Biennale P.D.A. Nel mese di Giugno, dal giorno 8 al giorno 10, la mostra sarà ospitata all’ARCA – Laboratorio per le arti contemporanee a Teramo. Il 13 Settembre a Bellante (Te), presso lo Showroom Di Paolo Arredamenti, si terrà un evento P.D.A. 2019 con la mostra dei progetti e dei prototipi. Villa Paris a Roseto (Te) sarà la sede della mostra dal 2 al 4 di Ottobre. Il P.D.A. farà ritorno a Pescara nel mese di Dicembre, presso la sede della Comet RemaTarlazzi.