TERAMO – La 27^ edizione del Premio Di Venanzo propone un altro appuntamento dedicato ai libri. Dopo la presentazione del libro di Franco Baiocchi “Li mitte da Tereme”, domani venerdì 30 settembre, alle ore 17.30 presso L’ARCA, il Laboratorio delle Arti Contemporanee, in Largo San Matteo a Teramo, sarà presentato il secondo volume dell’edizione critica dell’opera omnia del poeta dialettale teramano Lugi Brigiotti, curato da Elso Simone Serpentini per i tipi di Artemia Nova Editrice. Interverranno lo stesso Serpentini e Maria Cristina Marroni.

Le poesie in dialetto teramano di Luigi Brigiotti (1859-1933) pubblicate, ma quasi disperse, erano diventate con il tempo introvabili. Elso Simone Serpentini, studioso del dialetto teramano e già curatore dell’opera omnia di Alfonso Sardella, ha curato per Artemia Nova Editrice anche l’edizione critica, con commenti, note a pie’ di pagina e traduzione italiana a fronte, dell’opera omnia di Luigi Brigiotti, che comprende la pubblicazione di tutte le sue poesie, anche quelle meno note o del tutto dimenticate intitolata “Strata facènne e l’hiddre pueséje”. L’opera, in edizione limitata e numerata, è costituita da due volumi di quasi 800 pagine complessive, ognuno con un saggio critico introduttivo dello stesso curatore, relativo ai due periodi temporali a cui appartengono le poesie: il vol. 1° dal 1885 al 1915, il vol. 2° dal 1915 al 1933. Il 1° volume è stato presentato lo scorso mese di maggio, domani sarà presentato il 2° volume.

Sabato prossimo, 1 ottobre, spazio alla fotografia nel ricco programma del 27° Premio Di Venanzo: alle 18.00, presso la sede dell’associazione Teramo Nostra, in Via Fedele Romani, sarà inaugurata la mostra del concorso fotografico “Premio Lucio De Marcellis”, curata da Frederic Vienne, che celebra la 9^ edizione. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e rimarrà aperta fino al 30 novembre.

Domenica 2 ottobre, dalle ore 15.00, presso la Casa di riposo De Benedictis di Teramo, come da tradizione, saranno proiettati i film illuminati dai direttori della fotografia cinematografica che saranno premiati nella serata conclusiva del 27° Premio Di Venanzo, in programma sabato 8 ottobre prossimo al cineteatro Comunale di Teramo.