TERAMO – Premiazione concorso “A scuola di dono” indetto da FIDAS, nella fase provinciale 1° e 3° premio alle scuole secondaria e primaria dell’IC Falcone e Borsellino Teramo5. Si è trattato di un vero e proprio Esperimento Sociale, un Laboratorio Didattico partito dalle aule scolastiche del polo Primaria e Media Teramo-Cona ed esteso alle classi quinte dei Geometri e all’intero tessuto territoriale del quartiere Cona, zona Ovest della città, quello presentato nella mattinata odierna dagli studenti a Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo Diocesi Teramo-Atri, al Direttore Generale Asl Teramo Maurizio Di Giosia, alla Direttrice  Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Gabriella Lucidi Pressanti e  alla Presidente Fidas Gabriella Di Egidio, accompagnata dai membri del direttivo.

Le Autorità sono state accolte dalla Preside dell’I.C. Falcone e Borsellino Teramo5, Maria Letizia Fatigati, che ha aperto la manifestazione contestualizzando il significativo curricolo di Istituto rivolto all’Educazione traversale alla Solidarietà e alla Transizione Solidale, sentimenti di valenza fondamentale in un periodo storico nel quale è richiesto supporto reciproco e aiuto per poter contribuire tutti alla ripartenza sociale. Sua Eccellenza Leuzzi e il Direttore Di Giosia hanno rivolto agli studenti, al personale della scuola e all’iniziativa Fidas parole di profondo riconoscimento, evidenziando l’importanza della sensibilizzazione di tematiche come quella della Donazione di sangue proprio partendo dalle Scuole e dai più piccoli.

Gli studenti hanno descritto la campagna informativa sulla donazione che hanno rivolto ai ragazzi maggiorenni dei Geometri e all’utenza del supermercato di zona, portando cartelloni e distribuendo locandine sulla tematica, oltre alla Storia inventata  Graphic Novel del Lupo che per sopravvivere ha avuto bisogno proprio del sangue della Pecora nera che tanto aveva deriso prima di trovarsi in difficoltà. Una mattinata di Solidarietà, di coesione territoriale, di gioia per i premi ricevuti dalla Fidas e di speranza che possa il primo premio trovare spazio nella fase nazionale successiva. Presente anche il Presidente del Comitato di quartiere Cona  Bucciarelli e numerosi genitori che hanno vissuto insieme agli alunni e al personale della scuola un momento di profonda emozione collettiva, tra i primi momenti di ritrovo in presenza dopo il lungo periodo di isolamento.

Un saluto alla Comunità Educante e alla Fidas anche dal Direttore Brucchi e dalla Preside Moschella che non hanno potuto partecipare per impegni pregressi. A chiudere l’evento il Dirigente Scolastico Fatigati che ha ringraziato la Presidente Di Egidio per la preziosa opportunità formativa offerta alle scuole attraverso il concorso “A Scuola di Dono”.