L’Abruzzo non è solo terra di vini rossi. A celebrare, smentendo una sorta di luogo comune che l’eccellenza si trovi solo nei sapori e nei rossi effluvi del Montepulciano d’ Abruzzo, ci ha pensato il New York Times. E’ Eric Asimov,  giornalista e critico enologico del New York Times, nipote del noto scrittore Isaac, a raccontare i vini bianchi italiani: con un’idea di fondo ben preciso, quasi una battaglia filologica nei confronti della ricchezza vitivinicola del nostro paese. “L’Italia  è il Paese che produce più tipologie di vino rispetto a qualsiasi altra Nazione e, anche se potrà sorprendervi, come ha sorpreso me, sono più bianchi che rossi”.

Asimov lancia una sua personale selezione dei migliori 10 vini bianchi italiani celebrandoli per il loro rapporto qualità prezzo e tra questi, prendendosi anche la testa della classifica, due bianchi abruzzesi: l’ Antica Tenuta Pietramore Abruzzo Pecorino Superiore 2016 e il  Tiberio Trebbiano d’Abruzzo Dop 2018 .

Del primo scrive: amo molto i vini ottenuti dal Pecorino… più vecchio di due anni rispetto alla maggior parte dei Pecorino oggi in commercio aiuta la resa al calice. Ricco, di grande struttura e acidità,  è il perfetto compagno di un piatto di pasta con alici e pomodorini.

 

 

 

 

(fonte New York Times https://www.nytimes.com/2020/05/21/dining/drinks/italian-white-wine.html?fbclid=IwAR3ZyFRL28-EHqTxDGUedZMxQNaNE9xD4OjajKH_3w5ayXJF6_0atDbVrj8)

(fonte La Repubblica  – https://www.repubblica.it/sapori/2020/05/27/news/vino_new_york_times_migliori_vini_bianchi_italiani_sotto_25_euro-257714309/)

 

 

 

(foto Tony Cenicola/The New York Times)