TERAMO – Si chiama Sayed Abdelrhaman Osman Hosam, è un ragazzo egiziano di 29 anni, da diversi anni in Italia e da un paio barista all’Eni Cafè di Enzo Delle Monache, in via Po.

E’ ad Hosam che vogliamo riservare un pensiero, oggi, nel suo ultimo giorno di lavoro in città; si trasferirà, infatti, ad Ancona, dove raggiungerà la sua ragazza.

Noi siamo clienti di quel bar ed abbiamo avuto il piacere di vivere indirettamente la sua fase teramana, dalla timidezza assoluta che ne contraddistinse i primi giorni di lavoro, alla perfetta integrazione odierna, passata per periodi difficili, quando la necessità di dover giustamente lavorare per vivere con dignità, aveva il sopravvento sull’atteggiamento di qualche idiota. Ricordo quando, in più di una circostanza, si assentava per pochi minuti e poi riprendeva il comando del bancone, ma con gli occhi lucidi…

Gli siamo stati vicini proprio in quei momenti, perché poi non ce n’è stato più bisogno. Da ragazzo intelligente e sveglio capì in poco tempo d’essere in una città ospitale ed anche forte e gentile come tutti gli abruzzesi, una terra che qualche idiota deve pure tenerselo, purtroppo.

Oggi Hosam è cresciuto; è diventato un uomo pronto ad affrontare nuove sfide. neppure da solo.

Gli auguriamo un mondo di bene e, prima o poi, ci ritroveremo ad Ancona, per trascorrere una serata tra amici.

(Nelle foto che seguono è con alcuni amici e colleghi di lavoro e con il suo titolare)