TERAMO – Sabato 30 marzo ore 18 appuntamento alla Casa del Popolo di Teramo per un incontro sulla formazione combattente degli “Arditi del Popolo”. Fondati il 17 giugno del 1921 da Argo Secondari, e nati con l’intento di difendere le istituzioni proletarie e popolari dalla crescente violenza fascista, raccolgono al proprio interno componenti dei reparti d’assalto dell’esercito italiano, artigiani, operai e ferrovieri organizzati in veri e propri battaglioni.
“La struttura eterogenea, composta da anarchici, socialisti, comunisti e repubblicani e la provenienza di questi dalle trincee del fronte”, scrivono gli organizzatori dell’incontro, “riescono a far diventare in poche settimane l’organizzazione degli Arditi del Popolo un vero incubo per le squadracce fasciste. La storia farà poi il suo corso, ma oggi come ieri gli Arditi del Popolo rappresentano un esempio indelebile a cui ispirarci”.
Durante l’iniziativa verrà inoltre presentata Patria Socialista, organizzazione politica nazionale nata a Roma 10 anni fa, che ha recuperato, sin dal principio della propria azione, quella storia dimenticata di coraggio e volontà.
Alle ore 20:00 seguirà una cena popolare a sottoscrizione libera il cui ricavato andrà a finanziare le iniziative previste per la Festa di Liberazione del 25 Aprile che è in progettazione. Alle ore 22  spazio alDj set “Daiser”. Saranno disponibili alla vendita anche le nuove t-shirt.