PINETO – La Regione Abruzzo, guidata da Marco Marsilio, ha investito oltre 10 milioni di euro per il futuro di Pineto, finanziando opere essenziali per la sicurezza, la qualità della vita e lo sviluppo della città. Si tratta di fondi già stanziati e non di promesse, che mostrano l’impegno e la vicinanza della Giunta regionale alle esigenze dei cittadini di Pineto, a prescindere dal colore politico dell’amministrazione comunale.
I fondi sono stati dedicati principalmente alla messa in sicurezza della costa, che soffre di erosione e che rappresenta un patrimonio ambientale e turistico da salvaguardare. La Regione ha già stanziato 5,7 milioni di euro dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027 e altri 4,13 milioni di euro per le opere di difesa della costa, che sono in fase di realizzazione e che completeranno l’intervento. Inoltre, per la stagione estiva 2023 sono stati erogati 75 mila euro per il ripascimento e riordino della spiaggia della Pineta Catucci.
Altri fondi regionali sono stati impiegati per la sistemazione e la manutenzione di alcune strade comunali, tra cui la strada Cannuccia (330 mila euro), la strada Colle Cretone (312 mila euro) e le strade interessate dal passaggio del Giro d’Italia 2023 (45 mila euro). Infine, è stata finanziata con 147 mila euro la riqualificazione di impianti sportivi.
Questi investimenti sono il frutto della sinergia tra il circolo locale di Fratelli d’Italia Pineto e il sottosegretario Umberto D’Annuntiis, che ha garantito il pieno sostegno della Regione alle istanze della comunità pinetese.
Le sollecitazioni avanzate dal circolo di Fratelli d’Italia durante il recente incontro organizzato dal circolo locale, presieduto da Mimmo Ruggiero, consigliere dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, al quale hanno partecipato il direttivo, associazioni, comitati e molti cittadini, ha rappresentato un momento di confronto puntualmente supportato e condiviso dal sottosegretario Umberto D’Annuntiis sui temi cruciali per la città. Fratelli d’Italia continuerà a lavorare per assicurare che Pineto raggiunga buoni standard amministrativi paragonabili a quelli delle altre comunità della provincia.