SANTA MARIA IMBARO (CH) – Quali sono le nuove competenze e i job profile richiesti dalla Quarta rivoluzione industriale e pronti a raccogliere la sfida di Industria 4.0? Sono a rischio numerosi posti di lavoro o, al contrario, e? necessaria una riconversione e riqualificazione delle competenze, in particolare in ambito automotive?

Ha cercato di rispondere a queste domande il progetto Erasmus+ A.U.T.O. 4.0, i cui risultati saranno illustrati giovedi? 30 gennaio dalle 15, nella sede del Polo Innovazione Automotive a Santa Maria Imbaro, in provincia di Chieti.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati del progetto, delle attivita? svolte e del job profile Europeo sviluppato nel corso del progetto e denominato “Automotive Digital Mechatronic X.0″. Saranno poi presentate le attivita? formative svolte presso le aziende TE Connectivity e Denso.

Seguira? un dibattito aperto ad aziende, associazioni datoriali e sindacali, istituzioni.

AUTO 4.0 e? stato un percorso di esplorazione delle necessita? future di competenze e job profiles nel settore Automotive e di sviluppo di risorse formative utili per l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori qualificati del settore automotive. La Quarta Rivoluzione Industriale sta rigenerando le premesse nel concepimento, produzione, vendita e fruizione di prodotti e servizi. L’automotive e? fortemente impattato da questa rivoluzione. Di conseguenza e? emersa con forza l’esigenza di comprendere quali competenze saranno necessarie, quali nuovi lavori nasceranno.

I partner italiani di progetto, IAM s.c.a r.l. (alcuni soci sono imprese Automotive teramane) e ilmiolavoro srl di Mosciano S.Angelo, si sono immersi in questa sfida, lavorando in cooperazione con partner tedeschi, inglesi e baschi, testando lo strumento della Roadmap che e? stata adeguata in “Emerging Skill Roadmap 4.0”, mappando 19 job profile dai quali poi ne e? emerso uno nuovo, l’“Automotive Digital Mechatronic X.0”, sviluppando risorse educative aperte, disponibili in una piattaforma, e percorsi di re-skilling testati presso alcune imprese automotive.

I risultati e i dettagli dell’esperienza di innovazione in cooperazione Erasmus+ saranno raccontati nel corso dell’evento finale che si terra? il 30 gennaio 2020 presso la sede di IAM da Federica Rossetti (Polo Automotive) e Fabrizio Coccetti (Ilmiolavoro). Interverranno anche Daniele Roscioli, Fernando Battista (Te Connectivity) e Rosanna De Filippis (Denso). Il workshop sara? moderato dal direttore del Polo Automotive, Raffaele Trivilino.