TERAMO – Approvate stamane in Prefettura le linee guida per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere”. Il documento, tra i primi dell’intero territorio nazionale, getta le basi per la creazione in provincia di un’unica “rete” di prevenzione e contrasto del fenomeno, ma anche di assistenza e sostegno alle vittime. Le linee danno un seguigo al Protocollo firmato nel giugno scorso .
Questa mattina sono state apportate delle modifiche, inerenti anche le modalità di trasmissione dei dati perchè è importante che tutti i soggetti della Rete siano collegati. E’ stato inoltre istituito anche un gruppo di lavoro con tutti gli enti e le associazioni coinvolte per l’elaborazione di una brochure informativa che vada a costituire un ulteriore ed efficace canale informativo. La Brochure sarà distribuita per ora nelle Asl e nei Pronto soccorso. Ma si pensa anche nelle sedi dei Comuni. “E’ una iniziativa che si affianca a quanto adottato da Federfarma e Ordine Farmacisti” – spiega sua Eccellenza il Prefetto Graziella Patrizi  ASCOLTA IL PREFETTO DI TERAMO GRAZIELLA PATRIZI

 

 

 

 

Ricordiamo che tra i soggetti aderenti oltre alla Prefettura e FF.OO. ci sono : il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di L’Aquila e gli altri rappresentanti dell’Autorità Giudiziaria, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di L’Aquila, il Procuratore della Repubblica presso lo stesso Tribunale per i Minorenni, il Presidente del Tribunale di Teramo ed il Procuratore della Repubblica di Teramo, il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, il Responsabile dell’Ufficio Scolastico di questa provincia, il Direttore Generale della Asl di Teramo, il Presidente della Commissione per le pari opportunità di Teramo, il Presidente della Provincia e i Sindaci dei Comuni firmatari del Protocollo, nonché i referenti dei Centri antiviolenza.