CONTROGUERRA – Esito positivo del tavolo di trattativa per la vertenza Avicoop, l’azienda del gruppo Amadori, i cui dipendenti (oltre 200) erano in stato di agitazione da oltre una settimana. Lo stato di agitazione è terminato per le intese raggiunte nel tavolo. Tavolo ripreso grazie all’intervento tempestivo della politica, nella fattispecie dell’Assessore regionale Dino Pepe che oggi pomeriggio era a Controguerra, nella sala consigliare assieme alle organizzazioni sindacali ed ai vertici aziendali. Presente anche il Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura e il padrone di casa, Sindaco Franco Carletta. Dopo alcune ore di colloqui accesi si è giunti a firmare un verbale con l’intesa di ritrovarsi il prossimo giovedì 13 dicembre.

La parte sindacale ha rappresentato l’esigenza di un confronto in sede istituzionale, atteso che il tavolo aziendale aveva determinato un inasprimento dei rapporti con la conseguente iniziativa di protesta: in particolare è stata sollevata la questione delle condizioni di lavoro  che, nello stabilimento di Controguerra, presentano forti criticità sotto diversi aspetti.

Da parte dei rappresentanti aziendali, dopo diverse ore di trattativa, è stata manifestata attenzione verso le tematiche sollevate – a riprova di ciò vi sono gli investimenti effettuati sul sito di Controguerra negli ultimi anni in termini di innovazione e conseguentemente hanno assicurato che verrà attuata una programmazione settimanale delle turnazioni che verrà resa nota il venerdi di ogni settimana. Inoltre dall’inizio della prossima settimana verrà ripristinata la normale attività.  ASCOLTA L’ASSESSORE REGIONALE DINO PEPE