TERAMO – Continua imperterrito lo staff della Teramo a Spicchi a delineare il roster che affronterà dal 1° ottobre il nascente campionato di Serie B Interregionale. Notizia del giorno è la conferma di Alessandro Di Febo. Il giovane e talentuoso esterno del 2003, proveniente dal settore giovanile TaSp Young e integrato stabilmente in prima squadra negli ultimi tre anni, ha infatti accettato la proposta di proseguire la sua avventura in biancorosso. Si consolida così un rapporto che lega ormai da anni le vicende sportive di Alessandro alla Teramo a Spicchi, una situazione che tutti nel mondo TaSp si augurano possa giovare sia alla crescita del ragazzo che della squadra.       

E quindi, con l’aggiunta di un altro giocatore molto motivato, aumenta nel roster la qualità del reparto esterni: “Ho scelto di rimanere alla Teramo a Spicchi – conferma Alessandro Di Febo – perché sono convinto che questa sia la scelta migliore per me per continuare a crescere. In questi anni mi rendo conto che ho fatto molti passi in avanti e mi sento sempre più sicuro delle mie capacità. So però di avere ancora molto da imparare e con l’impegno e la voglia che ho sempre messo in palestra sono certo che crescerò ancoraqui alla Teramo a Spicchi. Farlo poi in questa società e nella mia città mi rende ancora più emozionato”.  

Nonostante la giovane età non mostra timori reverenziali il prospetto biancorosso, nell’ultimo campionato entrato stabilmente nelle rotazioni della prima squadra: “Ci aspetta una stagione impegnativa e piena di incognite – prosegue Di Febo – dato che la Serie B Interregionale è un campionato completamente nuovo. Ci saranno giocatori stranieri da affrontare ed atleti che scendono dalla Serie B e tutto questo mi stimola a dare il massimo per mostrare a tutti che posso competere in questo contesto. Come capita ogni anno devo far vedere di avere più consapevolezza dei miei mezzi e aumentano di conseguenza le responsabilità ma sono pronto ad affrontarle con l’aiuto dei compagni di squadra e dello staff tecnico. Non vedo l’ora di iniziare!”. 

Convinto della scelta effettuata è ovviamente coach Massimo Gramenzi: “Sono molto contento che Alessandro faccia parte del nostro progetto. Penso che nella prossima stagione debba fare uno step ulteriore e definitivo per una crescita come giocatore e come persona. Sono diversi anni ormai che orbita nel giro della prima squadra e mi aspetto tanto da lui. Mi auguro che possa vivere quest’esperienza con un mix equilibrato di leggerezza e determinazione. E’ arrivato a un punto della sua carriera dove deve iniziare a raccogliere i frutti di tanto lavoro fatto. Ho chiesto quindi ad Alessandro di focalizzare bene queste considerazioni”. 

Su cosa porterà in squadra l’esterno teramano, che proprio ieri ha compiuto 20 anni precisa l’allenatore della Teramo a Spicchi, precisa il tecnico teramano: “Di Febo è un giocatore determinante dal punto di vista difensivo, dove negli anni è migliorato molto, in particolare modo nell’ultima stagione. Ha capito infatti di poter sfruttare un corpo importante e che può metterlo a disposizione della squadra. Essendo nato come attaccante, dato il suo talento, ha perso un po’ questa parte del gioco ma con lui ho già parlato e lavoreremo tanto in palestra per fargli ritornare fiducia anche nell’aspetto offensivo. Perchè sono straconvinto che potrà essere un giocatore determinante in questa categoria a patto che non affronti il campionato mettendosi troppa pressione addosso. Sono quindi sicuro che Alessandro si ritaglierà uno spazio importate nel gruppo”. 

Consapevole delle potenzialità di Di Febo è anche il DS della TaSp Davide Piliego: “Sono molto felice della conferma di Alessandro. Questa deve essere per lui un’annata importante, in cui avrà le occasioni giuste per dimostrare di che pasta è fatto. Ho molta fiducia in lui e nelle sue qualità e mi aspetto possa darci una grossa mano sotto tutti i punti di vista”. 

Alessandro Di Febo (2003, guardia, 189 cm, 87 kg) 

  • 2015-2022 giovanili Penta Basket/Teramo a Spicchi 
  • 2020-2021 Teramo a Spicchi – Serie B/Promozione (vittoria del campionato) 
  • 2021-2022 Teramo a Spicchi – Serie B 
  • 2022-2023 Teramo a Spicchi – Serie B