TERAMO – Si terrà sabato 2 marzo alle 18.30, nel bar libreria Empatia di via Milli a Teramo, una serata dedicata alla nascita di un libro in compagnia diRaffaele Ribaautore di La custodia dei cieli profondi(66thand2nd Editore) e Pier Franco Brandimarte, autore di L’Amalassunta (Giunti Editore).

“Ogni libro fa tre viaggi”, si legge in una nota, “Il primo è quello della sua formazione, come un feto viene custodito e fatto crescere nella testa di chi lo scrive. Poi arriva un momento davvero travagliato: bisogna trovare una via editoriale, qualcuno che aiuti la storia a uscire e ad andarsene per il mondo. E, infine, il terzo viaggio, quello che fa nella testa e nel cuore di chi quel libro lo legge e lo ama”.

Pier franco Brandimarte e Raffaele Riba parleranno della vita dei libri e delle storie a partire dal testo di Riba, La custodia dei cieli profondi: come si formano (come si crea un personaggio? cos’è una struttura?), come nascono (come ci si districa nel mondo dell’editoria? di che pasta sono gli autori esordienti, quali inclinazioni hanno?) e infine come camminano sulle loro gambe.

Il libro. «Tuttavia, capire cosa succede in cielo sarà più facile che ricostruire cosa è successo qui, su questa porzione di terra che, una volta, aveva una densità di persone e di legami che ne facevano una casa. Questa è una sapienza da raggiungere studiando il dolore, qualcosa che ha a che fare con la dispersione.» Cascina Odessa è un satellite periferico di un Pianeta ancor più periferico che naviga placido ai margini della Via Lattea. Un mausoleo eretto sopra i resti di un cane, un microcosmo un tempo forse perfetto e ora malato della malattia della dispersione. Gabriele lotta, contrappone la cura al disfacimento, è erede e custode, e resiste al progressivo sfaldarsi della propria famiglia. Finché non si consuma l’addio più doloroso, quello di suo fratello. Il legame è spezzato, e perfino l’universo sembra accordarsi a questo cataclisma minore: nel cielo compare un altro sole ? un sole debole ?, una luce blu si fonde con la luce gialla, allaga la notte, sovverte il ritmo circadiano. Piovono poiane, i grilli tacciono, gli alberi sono allo stremo e le ore si dilatano in secoli, millenni. E per il Custode è arrivato il momento di abbandonarsi alla folle entropia del Tutto.
Raffaele Riba (Cuneo, 1983) è scrittore, insegnante di scrittura creativa alla Holden di Torino, editor della narrativa italiana per la casa editrice 66thand2nd. Nel 2014 è uscito il suo primo libro Un giorno per disfare (66thand2nd). Nel 2015 ha pubblicato Abbi pure paura (Loescher) un rifacimento di L’orso di Faulkner. Nel settembre del 2018 è uscito sempre per 66thand2nd La custodia dei cieli profondi.

Pier Franco Brandimarte (Torano Nuovo, 1986) è scrittore, insegnante di scrittura creativa alla Holden di Torino. Ha disegnato vignette satiriche per giornali e riviste. Ha scritto per il teatro.

Il suo primo romanzo è L’Amalassunta (Giunti), uscito nel 2015 e vincitore del Premio Calvino.