“Adotti…AMO un Giusto”, questa la progettualità deliberata dal Collegio Docenti dell IC Teramo5 alla base degli incontri, in continuità orizzontale con il territorio, organizzati nella scuola media di Basciano con la sezione ALPINI, nella scuola media di Cona con ANPI Teramo e conclusisi ieri 27 gennaio 2023 nella sede centrale di Villa Vomano con il seminario di studi dedicato a Massimiliano Kolbe, il Santo di Aushwitz, Un Giusto tra i Giusti.

Il Vescovo Leuzzi e il Sindaco D’Alberto, rivolgendosi agli studenti di Villa Vomano e di Cermignano hanno sottolineato il valore della memoria, elemento fondamentale per favorire  nei giovani consapevoli sentimenti di civismo democratico e attivo, nel rispetto reciproco e nell’amore tra popoli,  lontanissimi dal buio e dalle atrocità del tempo della shoah.
Filippo Lucci, Amministratore Unico Cope Teramo, Salvatore Coccia Direttore  dell’Araldo Abruzzese, Daniela Tondini Delegata del Magnifico Rettore Dino Mastrocola, Don Eugenio Merrino Parroco della frazione, hanno quindi affrontato con i ragazzi le varie sfumature del concetto della Memoria, intesa come identità europea, come forza di vita,  entrando nello specifico e nel merito dell’episodio storico che coinvolse Don Kolbe, pronto a dare la sua vita per riaparmiare  Francesco che implorava pieta’ al soldato nazista.
La Preside M. Letizia Fatigati ha aperto il seminario ricordando l’incontro vissuto lo scorso Dicembre con Edith Bruck alla LUMSA di Roma e ha riportato l’attenzione su quelle “Luci di Umanità” che fecero sopravvivere la giovane Edith alla disumanità  più terribile che si stava consumando  ad Auschwitz, riflettendo con gli studenti sul prezioso sentimento della fiducia da riporre sempre nel futuro per non perdersi  nella vita.
Mattinate di storia, di cultura, di educazione trasversale, momenti che i nostri studenti porteranno per sempre nei propri ricordi di scuola… di vita.