ORICOLA –  Visita istituzionale alla Coca Cola di Oricola insieme al presidente della Regione, Marco Marsilio e al Sindaco. Il commissario Miccio: “Una presenza strategica per l’Abruzzo che crea un grande indotto anche sulla filiera della piccola e media impresa”. Prevista per l’anno prossimo nel sito del Comune aquilano l’inaugurazione della prima linea di produzione di lattine che garantirà altri 50 posti di lavoro.

Visita istituzionale questa mattina allo stabilimento Coca Cola di Oricola, comune in area ZES (anche se la nuova linea di produzione sorge in un’area che non rientra nel piano particellare). Insieme al commissario Mauro Miccio anche il presidente della Regione, Marco Marsilio e il sindaco di Oricola, Antonio Paraninfi.
A presentare il nuovo investimento è stato Giangiacomo Pierini, direttore Corporate Affairs & Sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia; il progetto oltre alla linea di produzione permetterà anche la costruzione di una nuova sala per la preparazione dei concentrati e di un nuovo magazzino di oltre 3.000 m2 dedicato allo stoccaggio delle materie prime. Un investimento che garantirà oltre 50 nuovi posti di lavoro (escluso l’indotto).
In Abruzzo Coca-Cola si conferma il primo datore di lavoro nell’industria delle bibite: crea direttamente e attraverso il suo indotto 1.384 posti di lavoro (lo 0,3% degli occupati totali all’interno della regione), con un totale di circa 3.150 persone che beneficiano – parzialmente o totalmente – dai redditi di lavoro generati (direttamente e indirettamente) da Coca-Cola. Secondo i dati di SDA Bocconi School of Management, ad ogni posto di lavoro dipendente diretto corrispondono oltre 5,5 posti di lavoro totali in Abruzzo.
“E’ evidente il forte legame che unisce Coca-Cola al contesto regionale abruzzese – sottolinea il commissario della ZES Mauro Miccio – in particolare attraverso la rete di fornitori, rappresentati per il 26% da medie imprese, per il 47% da piccole imprese e per il 26% da micro imprese. Un esempio virtuoso di filiera, una delle prime aziende che ho incontrato al momento nel mio ruolo di Commissario”.