TERAMO – La comunità provinciale del Partito Democratico esprime solidarietà e vicinanza alla consigliera comunale di Martinsicuro, Marta Viola, a seguito degli accadimenti occorsi durante la celebrazione del 25 aprile.
È intollerabile che durante le iniziative atte a custodire la memoria dei partigiani e di tutti gli antifascisti che hanno combattuto per riconquistare la libertà e il rispetto dell’uomo sull’uomo, si possa ancora assistere a simili accadimenti che minano sia la democrazia che il concetto stesso di pace.
Interpretare come provocatorio un cartello che ricorda la motivazione fondante delle celebrazioni del 25 aprile, festa della Liberazione, e della nostra Costituzione, mostra un problema non risolto con il concetto stesso di democrazia.
Basti a tal proposito ricordare le parole del Presidente Mattarella: “Intorno all’antifascismo è possibile e doverosa l’unità popolare, senza compromettere d’altra parte la varietà e la ricchezza della comunità nazionale, il pluralismo sociale e politico, la libera e mutevole articolazione delle maggioranze e delle minoranze nel gioco democratico. A differenza dei loro nemici, imbevuti del culto macabro della morte e della guerra, i patrioti della Resistenza fecero uso delle armi perché un giorno queste tacessero e il mondo fosse finalmente contrassegnato dalla pace, dalla libertà, dalla giustizia. Oggi, in un tempo di grande preoccupazione, segnato, in Europa e ai suoi confini, da aggressioni, guerre e violenze, confidiamo in quella speranza“. Speranza che per noi non sarà mai vana – Il segretario provinciale PD Teramo, Piergiorgio Possenti