TERAMO – Il neocostituito comitato centro storico della città di Teramo ha indetto le elezioni del collegio di coordinamento, che si terranno domenica 19 Maggio 2024. Dopo un’ampia fase informativa, che si è svolta nelle 4 assemblee tenute con i cittadini, durante le quali si è provveduto ad informare i cittadini interessati sul Regolamento Comunale sui Diritti e Doveri di partecipazione, di democrazia diretta e partecipativa e di informazione dei cittadini” di cui alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21/2020, nonchè sullo statuto del comitato, nel corso dell’assemblea deliberante dello scorso 23 Marzo sono state approvate le procedure finalizzate all’elezione del collegio di coordinamento.

Il portavoce protempore, Tommaso Colella, ha reso disponibile una pagina web, dove sono pubblicati l’avviso pubblico per la presentazione delle autocandidature lo statuto ed una mappa degli insediamenti abitativi (https://tommasocolella.my.canva.site/comitatoteramocentro). Ulteriori informazioni sulle attività del comitato sono anche disponibili sul gruppo facebook “Comitato Centro Storico Città di Teramo”. Le autocandidature a componente del collegio di coordinamento, ne sono previsti in totale sette da statuto, potranno essere presentate dalle ore 19:00 del 27 Marzo 2024 alle ore 19:00 dell’11 Aprile 2024, secondo le specifiche modalità indicate nell’avviso (mezzo PEC o consegna a mano).

La cultura della partecipazione sta facendo importanti passi in avanti sul territorio teramano, in un’epoca in cui emerge comunque poca attenzione della popolazione nei confronti della gestione della res pubblica e del vivere politico in generale. I cittadini coinvolti, infatti, hanno mostrato particolare propensione alle attività partecipative svolte, che hanno già visto diversi momenti di confronto costruttivo con gli amministratori. Segno che la direzione intrapresa sia quella giusta, verso una nuova consapevolezza del cittadino nei confronti delle dinamiche di gestione amministrativa e verso un modello di democrazia più inclusivo – Tommaso Colella